Il prigioniero della miniera

Regia di Henry Hathaway vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il prigioniero della miniera

di jonas

Una donna arriva trafelata in un villaggio messicano e ingaggia quattro uomini (tre avventurieri americani di passaggio più un locale) per una missione pericolosa: liberare il marito, rimasto intrappolato in una miniera d’oro situata in territorio apache. Western on the road sul miraggio della ricchezza e con gioco al massacro incorporato, sul modello (per me inarrivabile) di Lo sperone nudo: lo svolgimento è convenzionale, tanto che fin dall’inizio si può indovinare l’ordine in cui i nostri verranno uccisi e chi di loro sopravvivrà. In compenso le interpretazioni sono azzeccate: la Hayward ha un personaggio aspro e rabbioso, che sa diventare una vamp per adattarsi alle circostanze ma che nell’intimo resta una moglie innamorata; Cooper e Widmark duettano con cinismo sornione, e alla fine gareggiano in altruismo. Come di consueto nei western classici, gli indiani riescono a sprecare stupidamente la loro schiacciante superiorità numerica cincischiando senza costrutto: i tempi non erano ancora maturi per dotarli di intelligenza.