Colpi di fulmine

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Colpi di fulmine

di Carlo Ceruti

La cricca nazional-popolare di Parenti e co. diventa, se possibile, ancor più ferocemente nazional-popolare ed ora cerca di attrarre il pubblico giocando sul lato della stupidità pura e del buonismo più esasperato. Certo la volgarità oramai è assente, ma anche le gag divertenti e molti attori recitano veramente da cani, in special modo alcuni comprimari.
"Colpi di fulmine" è così un puro esempio di cinema autoreferenziale, fine a sé stesso, che non esito a definire dannoso e pericoloso e che è l'esempio più fulgido (assieme a molte altre pellicole) del degrado culturale che ci affligge rovinosamente. Magari tra qualche secolo film del genere susciteranno l'interesse di alcuni storici, oggi ci pongono di fronte alla desolante realtà delle cose di cui siamo tutti responsabili. Perché film come "Colpi di fulmine" sono l'esempio di una società ormai avviatasi da tempo sul terreno dell'involuzione ed il fatto che abbia incassato parecchio ne è la prova.
Sinceramente non disdegnavo (e non disdegno tuttora) alcuni cinepanettoni passati perché, perlomeno, qualche risata la strappavano. Ora che non fanno neanche più ridere, possiamo così aprire gli occhi ed osservare la nuda materia di cui è composto il cinepanettone: la voglia di fare un film sul nulla e per chi non ha più nulla in testa.
Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1