Giuni Russo. La sua figura

SaintlySinner

Iscritto dal 3 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Giuni Russo. La sua figura

di SaintlySinner

Nel 2009 è uscito un cofanetto, edito dalla Bompiani, contenente questo dvd, un cd e una biografia su Giuni Russo scritta da Bianca Pitzorno con la collaborazione di Maria Antonietta Sisini. Dico questo perchè secondo me, per avere una visione più completa di quella che è stata la carriera dell'artista, conviene prima leggersi la biografia e poi vedere il dvd. Giuni Russo è stata un artista unica con una voce straordinaria (riusciva a raggiungere note altissime fino a imitare il verso dei gabbiani), una donna sempre alla ricerca del nuovo e della sperimentazione. Un'artista che avrebbe meritato un trattamento diverso dalla discografia italiana. Basta pensare a "Energie" dell'81 (a mio avviso una pietra miliare della musica italiana), un album avanti anni luce. In un intervista del dvd Giuni dice "'Energie' forse fa parte ancora del mio futuro". "Energie", uno sforzo collettivo quello di Giuni, Franco Battiato, la Sisini, Giusto Pio e tutti gli altri musicisti che hanno collaborato per realizzare un album straordinario. Il dvd contiene quindi interviste risalenti al 2002 e 2003, spezzoni di video e concerti, delle vere rarità.

Su Giuni Russo

Un'artista così in Italia non ce l'avremo più. Meravigliosa.

Su Piera Degli Esposti

Bene.

Su Franco Battiato

Presenta il dvd con una nota introduttiva.

Su Lene Lovich

Canta "Moro perchè non moro". Grande artista.