Ghost Academy

look67

Iscritto dal 14 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost Academy

di look67

A dispetto del titolo (italiano), una piacevole sorpresa.

Per essere una commedia demenzial-adolescenzial-horror è di fattura sorprendente. Del resto il titolo "italiano" è fuorviante dal momento che riecheggia i demenzial-horror americani, mentre il film è spagnolo. E sappiamo che quando gli spagnoli mescolano giovani e fantasmi ci vanno giù pesanti. Qui siamo davanti ad una commedia, ma evidentemente anche in questo campo gli europei non riescono ad essere dementi come gli americani, nemmeno quando ci provano. PROMOCION FANTASMA (preferisco chiamarlo così), pur essendo volontariamente un film "stupido", ha una sceneggiatura ben strutturata con diverse situazioni francamente divertenti, personaggi molto più che abbozzati, una regia pulita, e persino (cosa che mi ha stupito sin dalla prima scena) una fotografia notevole per un film del genere. Anche il fatto di aver preso ispirazione da BREAKFAST CLUB, piuttosto che da i soliti PORKY'S oppure i vari SCARY/GHOST MOVIEs, è apprezzabile. Certo, ogni tanto la comicità scade e/o diventa greve, ma è pur sempre un demenzial-adolescenzial-horror, e comunque si tratta di momenti abbastanza brevi. Insomma una piacevole sorpresa.