Gli anni delle immagini perdute

Regia di Adolfo Conti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gli anni delle immagini perdute

di mm40

Documentario sulla figura artistica e umana di Valerio Zurlini, protagonista della fortunata stagione fra gli anni Cinquanta e Settanta del nostro cinema e in seguito finito prematuramente nel dimenticatoio.

In un'ora di interviste con amici e collaboratori di Valerio Zurlini (1926-1982), immagini tratte dai suoi film e frasi scritte di suo pugno ricostruiamo la parabola artistica e umana del regista emiliano, autore di titoli rimasti impressi nell'immaginario popolare come Cronaca familiare, La ragazza con la valigia o La prima notte di quiete. Di Zurlini è rimasto poco: pochi i film da lui diretti (otto lungometraggi in oltre vent'anni di carriera), poche le apparizioni pubbliche, pochi i ricordi che gli sono stati tributati; ecco che il lavoro del documentarista Adolfo Conti assume così un valore ancora maggiore. Attraverso le parole di Enrico Medioli, Giorgio Albertazzi, Nicola Badalucco, Claudia Cardinale e altri personaggi che hanno conosciuto da vicino Zurlini, otteniamo uno sguardo privilegiato sul mondo del cineasta, specie su quegli ultimi anni vissuti nell'angoscia di non riuscire più a lavorare (il suo ultimo film, Il deserto dei tartari, è del 1976), con la convinzione di essere stato relegato ai margini del cinema nazionale. Il titolo Gli anni delle immagini perdute si riferisce proprio a tutti quei progetti che il Nostro non potè mettere in scena e che sono quindi rimasti inesorabilmente inespressi, confinati sulla carta, negli appunti del regista. 6/10.