La pistola sepolta

Regia di Russell Rouse vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La pistola sepolta

di teaestefano

Buon western, lodevole negli intenti di introspezione psicologica del protagonista e di analisi di certe problematiche morali, anche se la messa a fuoco di certe questioni poteva secondo me essere migliore. In particolare a me pare che il film faccia una lieve confusione tra il problema di alcolismo di Glenn Ford e la sua mania per la pistola. Anche questa poteva essere definita meglio: da una parte non può fare a meno di sparare e di far sapere a tutti che sa farlo, dall'altra poi dice che era stato iniziato a forza da suo padre e che detesta la violenza. Siamo cioè in presenza di un intrico di sentimenti, motivazioni interiori, desideri repressi e sensi di colpa, che convivono nell'interiorità del tormentato protagonista. La parte migliore del film è forse l'episodio degli abitanti in chiesa, combattuti tra il giuramento che hanno fatto e la minaccia del fuorilegge di incendiare il villaggio. Lo stesso Ford è lacerato tra la promessa fatta, la paura, e la necessità. Insomma, si crea un certo guazzabuglio. Interessante anche il discorso, secondo me vero, che la sola presenza di un pistolero in un villaggio attirava una quantità di emuli e sfidanti e innescava inutili sfide in cui molti ci lasciavano la pelle; e questo solo per la smania di essere il migliore. L'attenzione del regista non è tuttavia sull'azione ma appunto sulle problematiche morali, il che fa salire il grado di difficoltà della suo mestiere. Un film interessante, complessivamente riuscito, originale, che forse andava limato e aggiustato qua e là, lontanissimo dal cinema odierno, effettistico e superficiale.