Espandi menu
cerca

Trama

George e sua moglie Dora gestiscono un emporio a Cross Creek. Lui è abilissimo con la pistola, ma nessuno lo sa. Un giorno gli capita di dimostrarlo e Dora si allarma, perchè in una cittadina vicina vive Winnie Harold, che si reputa il miglior pistolero del mondo. Quando George decide di appendere la pistola al chiodo, Winnie arriva a sfidarlo. Vincendo la sua paura per i duelli, George lo uccide. Per impedire ulteriori sfide, i suoi concittadini escogitano poi un "trucco". Buon western, su un soggetto singolare e servito da un'eccellente sceneggiatura. Glenn Ford dà vita a un personaggio che vive di ciò che nasconde e che è costretto, volta a volta, a rivelarsi. Rouse, figlio di un pioniere del cinema, conferma la sua predisposizione a un cinema intelligente e imprevedibile.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un soldato si finge un rinnegato per vendicare la sua famiglia massacrata. Il doppio gioco è difficile e complesso da recitare ma Glenn Ford ci riesce benissimo e a volte gli basta aggrottare la fronte per trasmettere i suoi stati d’animo.

    commento di marco bi
  • Western per certi versi diverso dal solito, ma non per questo privo di fascino e di curiosità. Da consigliare.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • E' un bel film. L'ho visto da ragazzo e poi… mai più ! Non esiste una versione in cassetta video ?! Mi auguro di rivederlo alla TV il più presto… (l'ho segnalato su FILM.TV.IT !!!)

    commento di ciropalumbo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Bellissimo western che tratta delle crisi di identità di un pistolero "buono"(Glenn Ford/George Temple / George Kelby, Jr) ed uno "cattivo" (Broderick Crawford/Vinnie Harold): ambedue sono ossessionati dall'idea di dimostrare la loro abilità con la sei-colpi, ambedue per questioni irrisolte della loro biografia. Ford vive in un paesino assieme alla moglie, dove ha una bottega ed è benvoluto… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Western hollywoodiano dal serrato ritmo e strutturato sull'importanza dell'amore quale viatico per stare lontani dai guai. La trama è semplice e piuttosto convenzionale. Uno dei più veloci pistoleri del west cerca di costruirsi una vita “normale” al fianco della donna che ama, così da evitare di essere continuamente sfidato da narcisisti e altri spacconi. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
2015
2015
Trasmesso il 18 giugno 2015 su 7Gold
Trasmesso il 2 gennaio 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso l'8 agosto 2014 su 7Gold
Trasmesso il 25 maggio 2014 su 7Gold
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su 7Gold
2013
2013
Trasmesso il 2 agosto 2013 su 7Gold
2010
2010

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Non è un western molto movimentato ma ha una storia interessante e dai risvolti tutt'altro che prevedibili;ottimo e divertente il balletto acrobatico di Russ Tamblyn.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 luglio 2010 su 7Gold
2009
2009

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Bellissimo western che tratta delle crisi di identità di un pistolero "buono"(Glenn Ford/George Temple / George Kelby, Jr) ed uno "cattivo" (Broderick Crawford/Vinnie Harold): ambedue sono ossessionati dall'idea di dimostrare la loro abilità con la sei-colpi, ambedue per questioni irrisolte della loro biografia. Ford vive in un paesino assieme alla moglie, dove ha una bottega ed è benvoluto…

leggi tutto
Trasmesso il 16 ottobre 2009 su 7Gold
Trasmesso il 30 marzo 2009 su 7Gold

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Buon western, lodevole negli intenti di introspezione psicologica del protagonista e di analisi di certe problematiche morali, anche se la messa a fuoco di certe questioni poteva secondo me essere migliore. In particolare a me pare che il film faccia una lieve confusione tra il problema di alcolismo di Glenn Ford e la sua mania per la pistola. Anche questa poteva essere definita meglio: da una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

per una volta un titolo italiano molto bello. e tra l'altro anche il film mi è piaciuto assai, così come la sua fulminea durata. un uomo che cerca disperatamente tranquillità e pace dal mondo, ma che non potrà mai avere fino a quando non affronterà i suoi fantasmi. nessuno lo lascerà mai in pace, tanto meno il paesino di 4 anime timorato di dio che non vede di buon occhio un uomo che non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito