12 anni schiavo

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 12 anni schiavo

di penelope68

Devo dire che pensavo di trovarmi davanti un altro genere  di film o comqunue di impostazione.La storia ambientata nel 1800 tratta del musicista ingannato da conoscenti e poi rivenduto come schiavo e rimasto in balia di padroni depravati o sciocchi per 12 anni.

Pero' pensavo che ci fossero piu' eventi da raccontare,piu episodi particolari.Invece e' un susseguirsi di sofferenze,torture,umiliazioni che il povero Solomon sopporta con fare stoico e distaccato,come se la cosa non lo toccasse.Solo la prima parte e' piu' interessante,con ilprotagonista nero che  aiuta e serve con acume e intelligenza un uomo onesto e decoroso.

Poi pero' lo scenario si sofferma solo sulle sevizie  e sofferenze varie inferte da un altro padrone, perfido schiavista,interpretato da un fantastico Fassbender che avrebbe meritato un oscar.E' come se il regista ci imponesse questa serie di torture e violenze per farci sentire partecipi e per non sfuggire al senso di vergogna di aver inflitto tanto male a quella razza.

Non so ma qualcosa non quadra,o la lentezza o la ripetizione o la poca analisi psicologica.Un film che poteva  e doveva essere piu' incisivo ,piu' coinvolgente.Un film discreto che pero'non decolla e non sorprende mai.