Espandi menu
cerca

12 anni schiavo

play

Regia di Steve McQueen (I)

Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Sarah Paulson, Lupita Nyong'o... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

New York, 1841. Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), giovane afroamericano, viene avvicinato da due uomini che si fingono promotori di un circo interessati alle sue abilità da violinista. Dopo essere stato condotto con l'inganno fino a Washington, picchiato e drogato, Solomon viene venduto come schiavo da impiegare nelle piantagioni di cotone in Louisiana. Da quel momento il suo calvario durerà 12 anni, durante i quali passerà di padrone in padrone. Dalla tenuta del buon William Ford (Benedict Cumberbatch) a quella dell'aggressivo, cinico e alcolizzato Edwin Epps (Michael Fassbender), Solomon conoscerà un mondo di violenze, stenti, duro lavoro, umiliazioni e condizioni di vita al limite delle umane possibilità, dal quale sarà salvato grazie ad un incontro fortuito.

Approfondimento

12 ANNI SCHIAVO: LA STORIA VERA DI UNO SCHIAVO NERO

Sceneggiato da John Ridley, diretto da Steve McQueen e prodotto tra gli altri da Brad Pitt, 12 anni schiavo porta sullo schermo la vera e incredibile storia di Solomon Northup, un uomo di colore libero dello stato di New York, musicista, artigiano e padre di famiglia, che, negli Stati Uniti pre-guerra civile, viene rapito, spogliato dei suoi documenti, ammanettato e venduto come schiavo. Messo di fronte a terribili crudeltà (e talvolta anche ad alcune gentilezze inaspettate), Solomon combatte non solo per rimanere in vita ma anche per conservare integra la propria dignità fino a quando, dopo dodici anni di indimenticabile odissea (per l'esattezza, 11 anni, 8 mesi e 26 giorni), il fortuito incontro con un abolizionista canadese gli permetterà di riprendersi in mano la propria esistenza. Trasposizione dell'omonimo libro di memorie scritto dallo stesso Northup nel 1853, 12 anni schiavo esamina la condizione degli schiavi afro-americani senza risparmiare nulla di ciò che realmente accadde non solo a Northup, che ebbe la fortuna di sopravvivere a quel rapimento dell'aprile del 1841, ma anche a chi ebbe una sorte più nefasta nell'inferno del profondo sud degli States.

NORTHUP E LA SUA ODISSEA

Pur essendo parte importante nel processo di formazione degli Usa (e dell'America in generale), il tema della schiavitù trattato con il punto di vista di uno schiavo non è molto diffuso nel cinema americano. Nonostante la tratta degli schiavi tra il 1501 e il 1866 abbia coinvolto 11 milioni di africani, l'argomento rimarrebbe quasi tabù se non fosse per i 101 schiavi, riusciti a ritornare liberi, che hanno pubblicato libri sulle loro esistenze drammatiche. Tra le varie pubblicazioni, quella di Northup è l'unica che ripercorre una storia anomala che va dalla libertà alla libertà, passando per la schiavitù e intrecciando argomenti universali come l'identità, il tradimento, la brutalità e la necessità di mantenere la fede per non soccombere alla cattiveria dell'uomo. I dodici anni di schiavitù di Solomon Northup raccontati in 12 anni schiavo sono caratterizzati da incontri di vario tipo che rendono l'esperienza dell'uomo ora dolorosa ora più lieve. Sposato, Solomon vive a Saratoga Springs quando viene rapito e venduto all'inflessibile mercante di schiavi di nome Freeman. Spedito in Louisiana, si ritrova in balia di una serie di di proprietari di piantagioni, tra cui William Ford ed Edwin Epps, destinati a cambiare Solomon in maniera diversa. Da schiavo, Solomon trae conforto nelle sue amicizie con Eliza e Patsey mentre la sua mente e il suo corpo sono spinti al limite delle capacità umane per volere dei capricci dei suoi rapitori. Rifiutando di cedere alla disperazione e allo stato di oppressione quasi surreale in cui si è ritrovato, Solomon trova forza nel rimanere fermo nella convinzione che egli era, è e sarà nuovamente un uomo libero. Quando poi ha modo di conoscere un caritatevole falegname di nome Samuel Bass, Solomon vede il suo cammino verso la libertà farsi strada attraverso una lettera in cui dichiara la propria prigionia, preludio al suo ritorno in famiglia e al libro che raggiungerà il pubblico nove anni prima dello scoppio della guerra civile.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di 12 anni schiavo nei panni di Solomon Northup è l'attore Chiwetel Ejiofor, chiamato a portare in scena un uomo che, sebbene viva una storia straziante a contatto con comportamenti umani spregevoli, non diventa mai una figura tragica e mantiene intatta la propria identità. Dapprima musicista libero, Solomon non immagina mai di poter finire come schiavo e, anche grazie al suo talento, è un individuo rispettato dalla sua comunità. Avendo sviluppato una sorta di presa di distanza dalla triste realtà che permeava il sud degli States, Solomon non appena finisce in Louisiana si ritrova a dover fare i conti con tutto ciò che ha ignorato e cercato di evitare. Alla sua terza collaborazione con Steve McQueen dopo Hunger e Shame, Michael Fassbender in 12 anni schiavo interpreta Edwin Epps, il terribile proprietario di schiavi della Louisiana che riceve Solomon come pagamento di un debito. La reputazione riprovevole di Epps continua ancora oggi a essere molto nota in Louisiana tanto che si usa l'espressione "smettila di fare l'Epps" per ammonire o rimproverare qualcuno. Nonostante il suo modo di fare letteralmente odioso, Epps è una persona che dentro di sé soffre, convinta che il mondo sia contro di lui, e che cerca di "difendersi" scagliandosi contro le cose che egli possiede, come per l'appunto gli schiavi della sua piantagione. Inoltre, Epps è confuso e in qualche modo offeso dallo spirito imbattibile di Northup, che mostra in più di un'occasione maggiore intelligenza di lui.
A complicare i rapporti tra Solomon ed Epps è anche la figura di Patsey, la schiava con cui Epps ha una relazione e che diventa molto amica di Solomon interpretata da Lupita Nyong'o. L'ossessione che Epps matura per Patsey rivela molto dell'essere quasi contraddittorio dell'uomo e mette la ragazza in una posizione doppiamente frustrante, costringendola a sopportare anche la poca misericordia della signora Mary Epps, impersonata da Sarah Paulson.
Prima di Epps e dopo essere stato venduto al mercante Freeman interpretato da Paul Giamatti, Solomon trova un primo padrone in William Ford. Con il volto dell'attore Benedict Cumberbatch, Ford è un uomo che, dal temperamento più signorile di Epps, ammira l'intelletto di Solomon. Nonostante sia un uomo considerato buono e profondamente cattolico, Ford rimane pur sempre un proprietario di schiavi e, al di là delle parole e degli atti di gentilezza, si dimostra fortemente sostenitore di un sistema che non esita a separare una donna dalla sua piccola bambina, come accade nel momento in cui acquista la schiava Eliza, interpretata da Adepero Oduye.
Mentre Samuel Bass, colui che fa da apripista alla ritrovata libertà di Solomon, ha il volto di Brad Pitt, tra la miriade di personaggi e intensi che compongono 12 anni schiavo si distinguono anche Tibeats - il falegname irascibile (non rispettato né dagli schiavi neri né dai bianchi) che supervisiona la piantagione di Ford - interpretato da Paul Dano, e la signora Harriet Shaw - una donna di colore che, dopo essere stata schiava, ha sposato un proprietario bianco di piantagioni e può aiutare Patsey a gestire le attenzioni di Epps - interpretata da Alfre Woodard.

RIPRESE IN 4 VERE PIANTAGIONI DEL SUD

Per dare maggiore realismo a 12 anni schiavo, gran parte delle riprese del film si sono svolte in vere piantagioni di cotone della Louisiana. Le riprese, durate 35 giorni, hanno preso avvio dalla piantagione Felicity (costruita nel 1846) a Vacherie, proprio vicino al luogo in cui Northup trascorse i suoi anni di schiavitù, per poi spostarsi alla piantagione Magnolia (datata 1858) di Schriever, alla piantagione Bocage di Darrow (costruita nel 1837) e a quella di Destrahan (risalente addirittura al 1787).
A lavorare a fianco del regista Steve McQueen sono stati il direttore della fotografia Sean Bobbitt (che ha lavorato anche ad Hunger e Shame), lo scenografo Adam Stockhausen e la costumista Patricia Norris. Con l'obiettivo di fare un'opera diversa dai precedenti film sulla schiavitù, l'ispirazione per le immagini, i colori e i costumi, è venuta dal mondo della pittura e della fotografia, anche e soprattutto per le scene più cruente (come quella del quasi linciaggio di Northup e della fustigazione di Patsey). La colonna sonora di 12 anni schiavo, infine, porta la firma di Hans Zimmer.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo autobiografico di Solomon Northup.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Molto curato ma lento e abbastanza convenzionale

    commento di Artemisia1593
  • Come già scritto da altri, non è un capolavoro, ma va comunque visto. 7

    commento di putrella
  • Cupo racconto di come, nel Nord degli Stati Uniti, un artista libero e stimato sia stato improvvisamente privato della propria dignità e ridotto in schiavitù per dodici lunghissimi anni.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • È veramente strano per me leggere :noioso,lento, non decolla mai, propagandistico,convenzionale. Sarà ... voto 9

    commento di Frranci
  • Epicità di un poco conosciuto evento storico durante la guerra civile americana. Indubbie le capacità attoriali di McConaughey. Ma il film non entusiasma!

    commento di vjarkiv
  • Bel film ma non eccezionale! Storia incredibile e commovente. Vedendo critica e premi Oscar mi aspettavo un capolavoro, a tratti l'ho trovato un po' noioso, aspetti quel qualcosa che non arriva mai.. Forse un po' sopravvalutato. È comunque un buon film, da vedere..

    commento di FJ92
  • Steve McQueen realizza un film sulle schiavitù ben fatto, anche se - nei tratti salienti - un po’ convenzionale. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Grande film, storia vera e purtroppo crudele. Faccio fatica a credere che i neri sono stati trattati cosi nell'epoca degli schiavi. Ottimo regia , sceneggiature e attori. Da non perdere. Voto 8

    commento di nicelady55
  • Sorta di "Il pianista" nella Louisiana dello schiavismo.

    commento di movieman
  • un po' noiosetto nonostante la drammaticità dei fatti narrati ma assai ben diretto, interpretato e ambientato. da vedere.

    commento di gherrit
  • Siamo un po' tutti schiavi e un po' tutti prevaricatori a seconde delle persone con cui ci confrontiamo. OTTIMO film!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film ben girato, ottimo cast, ma non un capolavoro.

    commento di Stelvio69
  • Film dal taglio classico, con una trama lineare che ricorda i romanzoni tanto in voga tra gli scrittori dell’800, ma la realizzazione sullo schermo ha prodotto un lavoro nelle giuste corde del bravissimo regista, ne ha reso una immagine drammatica che va oltre il solito romanzo. Il tocco del regista mette in risalto la sua trilogia dei corpi.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ottimo film durante la visione del quale, cito un famoso critico americano, “certamente non vi sentirete di sgranocchiare un cestello di popcorn”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Filmone classico che va visto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il film corrisponde perfettamente all'ossessione di McQueen: lo svilimento progressivo del corpo sottomesso alla violenza del mondo. Crudo, reale, serrato. Voto:7

    commento di francaraccio
  • film triste, triste, triste    nemmeno un attimo di positivita'…

    commento di raimea
  • 12 Anni = 1 mese

    commento di Realutente3
  • Film carino, ben girato, con alcune immagini molto belle.Ma la (mia) verita' e' che e' un film che non decolla mai. Non c'e' un guizzo, una intuizione che lo faccia sollevare veramente. Sopravvalutato dalla critica, probabilmente.

    commento di Cola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Dopo Hunger e Shame, Steve McQueen e Michael Fassbender ritornano, per parlarci di un’altra fame, e di un’altra vergogna: quelle legate allo schiavismo, e raccontate in prima persona da uno dei pochi che, essendone le vittime, hanno potuto lasciarne una dettagliata testimonianza scritta. Solomon Northup era un afroamericano nato libero, a Saratoga Springs, nello stato di New York. Era un… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorebalda di lorebalda
7 stelle

  Bellezza e brutalità   Una premessa obbligata. Mi sono avvicinato al film senza certezze. Tanti gli interrogativi: Steve McQueen si sarà “venduto”? 12 Years a Slave sarà un prodotto anonimo, convenzionale? Il battage pubblicitario formatosi intorno al film e l'esiguo numero di critiche negative mettevano tanti, tantissimi dubbi. Il regista artista… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Modestissimo film con cui viene ridimensionata la statura autoriale di Steve McQueen. Alla prima fatale trasferta hollywoodiana, l'autore degli straordinari "Hunger" e "Shame" si arena nelle secche del drammone impegnato in una sacrosanta causa. Il regista britannico non riesce in alcun modo ad applicare le sue teorie sullo sguardo e sulla rappresentazione, ereditate dall'imprescindibile… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 13 marzo 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 16 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2021 su Iris

Recensione

ilcinemafasognare di ilcinemafasognare
8 stelle

Film non per tutti, crudo anche se realistico. Se dovessi trovare un verbo per descrivere questo film, sarebbe sicuramente INDUGIARE. Il regista indugia sulla sofferenza (con primissimi piani), sulla disumanità e sulla crudeltà dei carnefici, sulle ferite insanguinate, sulla carne lacerata. Questo indugiare si traduce in una fustigazione che può durare 4 o 5 minuti con te…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Solomon Northup era un cittadino libero di Saratoga, città nello Stato di NewYork dove viveva, apprezzato violinista e artigiano, insieme alla moglie e alle due figlie, godendo della stima e del rispetto generale. La pelle nera non gli aveva creato ostacoli nella vita sociale e familiare fino al 1841, anno in cui venne rapito da un’organizzazione schiavistica che, dopo…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 6 dicembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Discutetevo oggi di parità tra bianconeri e mi ritrovo a visionare sto gran capolavoro moderno. Non riesco a facilitarmi che tutto ciò accadeva, una storia reale, ben narrata e davvero al suo apice drammatico. Gran film! Tutti i premi che ha vinto difficili da negare, tutti meritevoli! Chiwetel Ejiofor, gran attore di colore, uno dei migliori che meritano l'attenzione! Micheal…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito