Il terzo tempo

Regia di Enrico Maria Artale vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il terzo tempo

di scapigliato

Bel film. Mai banale. Non ci sono segni di pressapochismo italiano o eredità televisive. Buon ritmo e ottime pause. Belle idee visive e narrative. Attori che sanno recitare e usare la voce. Lorenzo Richelmy da applausi.

La critica lo trova un film banale, ma forse noi troviamo banale la critica quando non sa più a cosa aggrapparsi. Che male c’è a fare un film che non ha nulla di italiano nella forma? Fotografia, montaggio, regia, recitazione, tutto dieci volte più professionale del 90% dei film di casa nostra. Che male c’è nell’allenamento anticonvenzionale alla Rocky? Perché gli americani possono spettacolarizzare la narrazione e noi italiani come degli idioti a filmare la prosaicità, la banalità e l’artificio? Il cinema è narrazione per immagini. Le immagini sono rappresentazione. La rappresentazione è sintesi, è simbolo.

Il film di Enrico Maria Artale a molti potrà sembrare qualcosa di già visto: una storia di lotta marginalista e di riscossa attraverso lo sport; un rapporto antagonistico tra i due protagonisti che diventa umano sul finale; una lezione sportiva che è anche una lezione civile. Potrà sembrare tutto, ma non sarà mai un film banale. Anche la love story tra il protagonista e la figlia dell’allenatore, secondaria nell’economia della vicenda, non viene mai banalizzata dalla fretta o dal plot principale: è sanguigna, vera, palpabile.

Le simbologie – il toro, i cavalli, la fisicità di Lorenzo Richelmy, la periferia, i prati, la campagna, la squadra, gli spogliatoi, le docce, i compagni nudi, le risse, le spiate, il locus amoenus, le architetture di riformatorio, casa di accoglienza, cascina, campo sportivo e stadio – tendono tutte verso la narratività dell’immagine. Non sono orpelli, non sono accessori. Funzionano da elementi narrativi che danno al film la sua bellezza e la sua evocazione. Il terzo tempo non è databile. Fra vent’anni avrà sempre qualcosa da dire.