11 settembre 1683

neve

Iscritto dal 26 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su 11 settembre 1683

di neve

Buon film storico in cui gli eventi e i personaggi sono abbastanza fedeli alla realtà. In generale riesce ad essere avvincente, anche se con qualche superflua divagazione sulla vita privata di personaggi secondari; a tratti quasi epico, nonostante il tempo dedicato alla battaglia sia ridotto al minimo, con una retorica adeguata e non invadente. L'idea di presentare questa pagina di storia seguendo principalmente la figura di Marco d'Aviano dona al film una certa originalità. Ottimi i costumi. L'unica vera pecca sono le scenografie digitali troppo palesemente finte, in particolare nella rappresentazione della città di Vienna, che non corrisponde affatto a quella visibile in carte o dipinti dell'epoca. Trovo inquietante che ci sia chi lo ha giudicato negativamente su una base ideologica, tra l'altro totalmente immotivata; sono coloro che vorrebbero negare la storia, vederla calare nell'oblio, per poi magari manipolare le menti degli ignoranti a fini politici e questo è molto grave. Consiglierei a certa gente di andare a leggersi i libri di storia, eviterebbero così di fare brutte figure lanciandosi in commenti ridicoli.