Carjacked

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Carjacked

di marcopolo30

Thriller (solo in teoria) claustrofobico (sempre solo in teoria) fallimentare nel quale un plot davvero elementare risulta zavorrato da situazioni inverosimili, da personaggi monodimensionali e dall'assoluta manzanza di tensione. VOTO: 1

L'idea di rinchiudere un rapinatore psicopatico in un auto con una donna e il suo bambino e girare così un lungometraggio non sarebbe in se malvagia, per quanto certamente non nuova. Ed è questo in fondo il plot di “Carjacked”: una donna che sembra portare sulle sue fragili spalle tutti i problemi del mondo si ferma in una stazione di servizio per comprare la cena (due pizze surgelate...). Lascia suo figlio solo in auto, ma quando ritorna trova anche -sorpresa, sorpresa- un rapinatore in fuga che decide di prenderli in ostaggio. Tale schizzo di soggetto sarà stato scritto in cinque minuti. Il problema è che buttare giù l'intero script non deve poi aver portato via agli autori molti minuti extra. Le situazioni inverosimili si susseguono e i due personaggi principali risultano preoccupantemente monodimensionali, in particolar modo quello femminile, nella cui piattezza naufraga la pur volenterosa Maria Bello. Ma a monte di tutto ciò, è l'assoluta mancanza di tensione a causare la bocciatura totale dell'opera. Voglio dire, con una trama così elementare, con soli due attori e una sola (mini)location il film esiste SOLO se gli autori riescono a creare tensione. E detto in tutta franchezza, “Carjacked” possiede tanta tensione quanta una puntata de “Il mio amico Arnold”. Sul finale poi meglio calare un velo pietoso, ma non importa perché sono certo che la stragrande maggioranza degli spettatori avrà abbandonato la nave molto prima del The End. Una curiosità: nei titoli di testa si leggono ben 13 nomi distinti accreditati come Executive Producer. Sarebbe statoda record persino per un kolossal, ma che per questa fetecchia qui ci si siano messi in tanti per produrlo (e che tutti poi ci abbiano tenuto a far comparire il proprio nome) ha davvero dell'incredibile!