Pacific Rim

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Pacific Rim

di axe

Volendo limitare il giudizio a ricostruzioni di ambienti, effetti speciali, i giganteschi mech, e gli altrettanto grandi invasori alieni, il voto sarebbe più che positivo. I personaggi "di fantasia" sono veramente superbi, nei disegni, nelle animazioni e nelle coreografie dei combattimenti. Purtroppo, però, ho trovato piuttosto carente sia la trama sia le recitazioni. In merito al primo aspetto: come spesso accade, gli spunti ci sono, ma non vengono poi adeguatamente sviluppati (motivi dell'invasione e legame di essi con gli sconvolgimenti climatici; tematica del legame "neurale" tra alieni e umani; etc.). In merito al secondo aspetto: i personaggi sono non tanto stereotipati quando scialbi, poco approfonditi e pertanto poco interessanti; infine, alquanto inespressivi. Paradossalmente, l'attore che ho trovato più espressivo è Ron Perlman, che interpreta un ruolo non di primo piano. Le aspettative erano alte e sono andate deluse: forse questo contribuisce nel farmi propendere per un giudizio in parte negativo.