Espandi menu
cerca

Trama

Sul margine di un bosco in riva al mare, un pescatore (Vsevolod Grivnov) aspetta l’alba ricordando il canto dell’usignolo (Natalie Dessay) che alleviava i suoi affanni. All’improvviso si ode la voce meravigliosa dell’uccello. Nella radura arrivano i cortigiani dell’Imperatore della Cina (Albert Schagigullin), guidati da una giovane cuoca (Marie McLaughlin) che conosce il luogo dove risuona l’incantevole voce dell’uccello. Gli ottusi dignitari scambiano il canto dell’usignolo prima col muggito di una mucca, poi col gracidare delle rane, finché la cuoca non indica loro il piccolo animale a lungo cercato. Il ciambellano (Laurent Naouri)  invita l’usignolo a palazzo affinché allieti le orecchie dell’Imperatore. Questi fa il suo ingresso al suono di una solenne marcia, assiso sul baldacchino e preceduto dal corteo dei dignitari. A un cenno del sovrano, l’usignolo si esibisce destando l’ammirazione generale e soprattutto quella delle frivole dame, che tentano goffamente di imitarne l’abilità per mettersi in mostra. L’usignolo si dichiara già abbastanza ricompensato dalle lacrime di commozione dell’imperatore. Entrano anche i messi dell’imperatore del Giappone, che ha inviato in dono al sovrano vicino un usignolo meccanico. Mentre si esibisce la macchina, il vero usignolo scompare senza farsi notare. Offeso dalla sua fuga, l’imperatore lo bandisce dal regno. Una notte, l’imperatore giace a letto gravemente ammalato: la Morte (Violeta Urmana) già gli sta vicino. L’imperatore, spaventato dai ricordi del passato, chiede a gran voce della musica; l’usignolo accorre per confortare l’imperatore morente con il suo canto, che desta meraviglia persino nella Morte. Essa insiste per ascoltare ancora la voce dell’uccellino, ma in cambio questi le chiede di restituire la corona e la spada all’imperatore.

Note

Film-opera tratto dalla fiaba musicale in tre atti (1907-14) di Igor Stravinsky. Orchestra e coro dell'Opera nazionale di Parigi diretti da James Conlon. Dedicato a Jacques Demy.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito