La pelle

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La pelle

di gg99peppe

La Napoli appena liberata (occupata) dagli anglo-americani è una grande fogna a cielo aperto: donne di ogni età che si prostituiscono con i soldati stranieri, bambini venduti dalle madri ai soldati marocchini, carne umana data da mangiare nei ristoranti (data la penuria di cibo), una cena di gala in cui viene servita una sirena (una sorta di ibrido tra un pesce e una ragazzina)...... C'è un ufficiale italiano disertore (Mastroianni) che in questa specie di inferno dantesco fa da Cicerone per l'alto comando alleato. Queste sono solo alcune delle scene orripilanti in un film provocatorio fino all'eccesso, senza dubbio un atto d'accusa contro la storiografia ufficiale che ha sempre taciuto sugli aspetti più barbari e meno nobili della risalita alleata dell'Italia, la cosiddetta Liberazione. Voto 7+

Cosa cambierei

in effetti nulla, anche se certe sequenze non le ho gradite assolutamente mi rendo conto che fanno parte del contesto... il film va visto e giudicato così com'è.

Su Liliana Cavani

La Cavani non si da freni nello sfornare una scena forte dopo l'altra, buona cmq la direzione degli attori e la scelta delle locations.