Il nostro Rwanda

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il nostro Rwanda

di mm40

Un viaggio nella terra del Rwanda, nel cuore dell'Africa, per una scolaresca delle superiori accompagnata da un trio d'eccezione: Walter Veltroni e le due registe del documentario, Cristina Comencini e Carlotta Cerquetti.

In gita con Veltroni: potrebbe essere il titolo di un horror demenziale contemporaneo, e invece è la trama – riassunta in maniera stringatissima – di questo documentario, il cui titolo completo è Il nostro Rwanda, viaggio a Kigali degli studenti romani. E se il titolo dimostra poca fantasia, non è che i contenuti sorprendano per originalità: in fin dei conti questo lavoro è il reportage di un viaggio alla scoperta di una terra poco conosciuta dagli italiani eppure dalla storia antichissima – anche se quella che pare maggiormente interessare ai protagonisti del documentario è la storia recente, fatta di massacri razziali e genocidii. L'approfondimento in materia è comunque apprezzabile anche se, francamente, il ruolo degli studenti romani sembra piuttosto superfluo nel complesso dell'operazione. Produzione Cattleya. 5,5/10.