Il padrino

Simon Hackman

Iscritto dal 6 maggio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il padrino

di Simon Hackman

Tratto dal omonimo romanzo, anche questo di successo, dello scrittore Mario Puzo e diretto dal bravissimo Francis Ford Coppola "Il Padrino" viene considerato da molti come il film più grande di tutti i tempi giudizio a mio avviso un pò troppo esagerato, perche io l'ho sempre giudicato "semplicemente" uno dei più grandi film mai fatti sia di genere gangster e non oltre ad essere anche un grande Indimenticabile Capolavoro!

Qui infatti si devono fare i complimenti al regista per essere riuscito a creare un film così realistico e dettagliato del mondo della mafia italo-americana, nel post seconda guerra mondiale, dove a governare erano i padrini con le loro varie famiglie che facevano i loro affari grazie a scambi vicendevoli di favori

riuscendo anche bene nell'impresa di dare corpo alle ambiguità di questo mondo costellato da personaggi molto apprezzabili, grazie anche a straordinari interpreti a cui Coppola aveva personalmente deciso di puntare, per valori quasi estinti come l'attaccamento alla famiglia ed il senso dell'onore, ma che non si fanno scrupolo ad utilizzare qualsiasi mezzo per proseguire nelle loro attività perchè alla fine si tratta, proprio come viene detto più volta nel film, solo di affari! Parlando anche degli ottimi interpreti non si possono non menzionare i membri della famiglia Corleone interpretati rispettivamente da Brando, Caan, Pacino,Duvall e il resto degli attori del cast che offrono ognuno di loro prove, per alcuni di loro non solo queste, che li faranno per sempre ricordare! Quindi riepilogando ottima la regia, ottima la trama, grandi gli attori e bellissime le muische! Assolutamente consigliato come anche saranno i due seguiti che avrà il film!

Sulla colonna sonora

Bellissima e anche questa indimenticabile!

Su Francis Ford Coppola

Grande regia! Forse meritava anche qui l'oscar!

Su Marlon Brando

Grande! Interpreta Il Padrino Don Vito Corleone a capo della famiglia Corleone che controlla le maggiori e più redditizie attività criminali di New York sempre gentile e disponibile verso gli altri accogliendo e ascoltando richieste di aiuto da chi vuole favori da lui che rischierà di perdere tutto quello che ha per una serie di eventi che si seguiranno l'uno dietro l'altro nel film! Meritato per lui il suo secondo Oscar, anche se in seguito l'ho rifiutò, come miglior attore protagonista per questa prova rimasta impressa nella storia e considerata una delle migliori di sempre!

Su Robert Duvall

Bravissimo! Interpreta Tom Hagen il consigliere/avvocato della Famiglia Corleone, oltre ad essere considerato anche lui come figlio da Don Corleone, dal carattere quieto e tranquillo che pensa sempre che prima di usare la violenza bisogna usare il cervello! Meritata anche per lui la nomination all'oscar come miglior attore non protagonista!

Su Al Pacino

Grande! Uno dei suoi migliori personaggi interpretati nella sua carriera che nei due seguenti seguiti diventerà anche uno dei migliori di sempre! Interrpeta Michael Corleone il figlio minore di Don Corleone, oltre ad essere il suo preferito che ha sempre tenuto fuori dagli affari della famiglia, che dopo essere tornato dai suoi cari constatera in che guai si è cacciata la sua famiglia e per questo deciderà di sua volontà di essere coinvolto anche lui negli affari per proteggerla diventando a sua volta un gangster malgrado non abbia mai voluto diventarlo! Bellissimo e da brividi il momento finale in cui diventa lui il nuovo Padrino! Meritata la, sua prima, nomination all'oscar come miglior attore non protagonista!

Su James Caan

Grande! Il mio personaggio preferito della saga oltra ad essere la sua miglior interpretazione! Interpreta Santino Corleone meglio noto per tutti con il nome di Sonny figlio maggiore e futuro erede di Don Corleone con un fortissimo attaccamento verso la famiglia e famoso per essere un gran donnaiolo e per il suo carattere irascibile, violento e aggressivo che proprio per questo gli accadrà quello che succederà nel film! Per la parte è stato nominato all'oscar come miglior attore non protagonista, ma per me doveva vincerlo!