Mud

Iscritto dal 27 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Mud

di SalvoVit

Mud (2012): locandina

Ed ecco riapparire Jeff Nichols. Aspettavo da tempo questo film. Nichols è uno degli autori che più si sta distinguendo nel panorama indipendente. I suoi primi due film erano dei gioiellini e questo faceva ben sperare per questo suo nuovo film. Detto fatto, senza giri di parole: Mud è stupendo, meraviglioso. Un film che trasporta lo spettatore nella storia che vuole raccontare, una favola da grande schermo come poche negli ultimi anni. Nichols non cambia il suo discorso, continua a raccontare storie di personaggi sbandati e senza una vera e propria meta, che probabilmente non raggiungeranno mai. Mud (come anche i film precedenti) non è un film felice.

I protagonisti di Mud sono disperati, sia chi non ha nulla, sia chi ha qualcosa, non importa. Mud è un film realista e che insegna ben di più di quanto possa fare qualunque insegnante a scuola o libro educativo. Mud è un film che insegna com'è davvero la vita e naturalmente, non è come ci dicono che sia. La vita è triste e tutto ciò che la valorizza sono soltanto piccole illusioni per riuscire ad andare avanti. In Mud, l'amore non esiste e non potrà mai esistere, così come la felicità, sono solo illusioni. In Mud gli unici elementi reali sono quelli naturali: l'acqua, la terra ed il fango, fango che si fonde con i protagonisti, specialmente con Mud, che è colui che insegna ad Ellis e Neckbone, tramite i racconti e le situazioni che fa vivere loro, ciò che è davvero la vita, per nulla pulita ma sporca ed infangata.

Jeff Nichols, Matthew McConaughey

Mud (2012): Jeff Nichols, Matthew McConaughey

E' per questo che amo questo film, Nichols non cambia per nulla il discorso che stava già facendo nei suoi primi due film e lo continua in questo. E' un gioiello, di quelli dai quali non ti vorresti mai separare e nello stesso tempo ti da fastidio per quanto sia realista. Nichols sa fare il suo mestiere come pochi giovani autori e per questo è da tenerselo stretto. Chi non lo conosce farebbe bene a guardare i suoi primi due film e questo Mud, il quale è solo una conferma, un grosso punto esclamativo su una filmografia ancora tutta da scrivere e riempire di un autore che continua a sorprendere e a meravigliare come pochi. Dispiace davvero che non sia stato distribuito a dovere. E' un film comunque vendibile (anche solo per la presenza di Matthew McConaughey) e se fosse stato pubblibicizzato nella maniera giusta, avrebbe avuto un seguito non indifferente. Ed invece, è sempre così, ciò che merita davvero non viene mai valorizzato abbastanza.

Non dirò perchè bisogna guardare questo film. Entrate in sala e godetevelo. Magari mi ringrazierete.