Doodlebug

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Doodlebug

di mm40

Un uomo insegue per casa un insetto da schiacciare. Quando ci riesce, si accorge di essere a sua volta l'insetto di un altro cacciatore più grande di lui.

Cortometraggio - appena tre minuti è la durata - a opera di un Christopher Nolan giovane, appena 27enne, ma già decisamente intraprendente. Nonostante l'evidente contesto amatoriale in cui il lavoro è stato realizzato, Doodlebug ha un suo fascino nella messa in scena e un concetto intrigante da esprimere. Sostanzialmente il richiamo più netto è quello a I viaggi di Gulliver (Jonathan Swift) e alla sua rappresentazione relativizzata del mondo e di conseguenza della società: chi è un gigante per qualcuno è pur sempre un nano per qualcun altro. Il mondo gira nello stesso modo in cui funziona la catena alimentare: tutti gli elementi sono contemporaneamente prede e predatori. Girato in bianco e nero con un solo interprete (Jeremy Theobald, che comparirà anche nel debutto in lungometraggio del regista, Following, del 1998 e in Batman begins del 2005), senza dialoghi; 'Chris Nolan' (così sui titoli di coda) si occupa inoltre della sceneggiatura, del montaggio e della camera, oltre che della scenografia insieme ad Alberto Matiussi. Un buon saggio, una valida base per la carriera che ne scaturirà. 6/10.