Safe

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Safe

di Maciknight

E’ un film basato sulla prestanza di Statham, uno dei migliori da lui interpretati, non per merito della sua recitazione ovviamente, ma della talentuosità di tutti gli autori e professionisti che hanno collaborato. Le scene di azione, soprattutto le sparatorie (che sono un ingrediente fondamentale di questo genere) sono accurate fino al minimo dettaglio, in modo da renderne l’effetto il più realistico possibile, così come i combattimenti corpo a corpo. Un film ad alto contenuto adrenalinico, dal ritmo frenetico, e tensione al cardiopalma, con morti ammazzati a iosa, impossibile contarli anche per i patiti e maniaci raziocinanti ed analitici. Statham seppur primeggia ha parecchi contendenti e comprimari, alcuni addirittura parigrado come prestanza, agilità ed abilità come macchine biologiche da guerra, talmente pericolosi da eliminare un’intera squadra armata in pochi secondi. Impressionante il cinismo, la spietatezza, la corruzione, la violenza implicita che emerge nel percorso della trama, fin dalle prime sequenze, sembrerebbe che il mondo descritto (la Grande Mela) non abbia spazio per i sentimenti umani ed i valori sociali e conviviali ma solo per gli affari sporchi e la prevaricazione del più forte. Simpatica ed efficace il personaggio della ragazzina cinese superdotata intellettualmente in memoria visiva (la matematica è solo un’applicazione delle sue facoltà) e bella la storia del modo in cui si aggrega al nostro eroe. Diversi spunti sono non convenzionali ed emerge una discreta inventiva nel corso della trama, rendendolo non un banale film spettacolaristico stile videogioco, ma dotato di un minimo valore aggiunto intellettuale. Non si deve spegnere il cervello per guardarlo, anzi, è scorrevole e con tracce di intelligenza ed ironia, anche se non si può certo pretendere che sia realistico al 100 per cento, ovviamente il nostro Statham è invulnerabile, schiva le pallottole come Tex Willer ed al massimo, per gentile concessione degli autori, viene colpito di striscio, ma non in questo. Sufficienza piena, senza riserve.