Blind

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Blind

di alan smithee

Anche quando scherzano sui luoghi comuni più utilizzati (ed abusati) del thriller, i coreani rimangono tostissimi e la loro cinematografia, almeno in linea generale, risulta a mio avviso sempre una delle più interessanti. Non ne parliamo quando si tratta, come in questo caso, di seguire le vicende di un folle assassino che, dopo aver ucciso un bel numero di ragazze, prende di mira una ex-poliziotta divenuta cieca a causa di un incidente drammatico, e di conseguenza pure un ragazzino diciannovenne, testimone oculare dell'agguato in cui la giovane scampa quasi per caso allo psicopatico. "Blind" è un thriller che butta sul fuoco tante argomentazioni, e parte con un incipit al cardiopalma che ci esplicita le ragioni per cui la protagonista ha perso il lavoro, un fratello e l'uso degli occhi. Poi ci presenta l'assassino, che noi e solo noi abbiamo il privilegio di conoscere, perché la non vedente ovviamente l'ha solo udito durante il suo incontro da incubo. Poi ecco che interviene nell'indagine un ispettore pasticcione e imbranato che rischia di deviare tutta la vicenda e lo stile del film in una farsa svilente. Il regista (sconosciuto, almeno a me ma di gran talento) tuttavia riesce sempre a fermarsi appena in tempo prima di essere colto in fallo e quando l'assassino si arrabbia c'e' davvero ben poco da ridere e ci si dimentica presto di ironie e siparietti da commedia.
Una concitata corsa contro il tempo per bloccare il folle psicopatico in un rush finale lungo e piuttosto coinvolgente. Cecità, assassino noto al pubblico già dall'inizio: indizi hitchcockiani apparentemente ostentati che tuttavia rendono gradevolissima la visione di un film che non pretende di insegnare nulla di nuovo, ma solo di divertire e catturare l'attenzione: riuscendo pienamente in entrambe le intenzioni. E non è affatto poco, dopo tutte le eresie che abbiamo visto finora sull'argomento e su un genere che non smette di appassionare.