Viaggio nell'Isola Misteriosa

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2057

La recensione su Viaggio nell'Isola Misteriosa

di giurista81

Luna park degli effetti speciali che parte da Jules Verne, anticipa film come Skull Island, pescando da Indiana Jones e Jurassic Park III, per perdersi in un prodotto fracassone per ragazzi che si salva solo per merito di effetti speciali (molto divertenti). La computer grafica qua è all'ennesima potenza, sia per le scenografie che per i numerosi mostri in azione (semplici animali terrestri trasformati di dimensione in un'inversione rispetto a quella da noi conosciuta). La resa visiva è molto riuscita e alimenta un sense of wonder che compensa, in parte, la mancanza di una sceneggiatura solida (soggetto povero, divertenti le battute). Assai meglio la prima parte, che pone le basi per uno sviluppo che poi non c'è. Brad Peyton si limita a mostrare le fantastiche attrazioni dell'isola (c'è persino la mitica Atlantide) in un percorso di fuga che cerca di concretizzarsi prima che l'isola affondi nel cuore dell'oceano. L'epilogo con il Nautilus del mitico capitano Nemo e l'infinita serie di inverosimiglianze superano di gran la sospensione dell'incredulità che uno spettatore medio è disposto a concedere alla fiction. Peccato, perché il taglio comico e gli effetti sono buoni. Simpatico Dwayne Johnson, bravo l'infinito Michael Caine. Accesa la fotografia.