Espandi menu
cerca
Il lato positivo

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il lato positivo

di bradipo68
8 stelle

Pat è appena uscito da un centro di riabilitazione mentale del Maryland , su iniziativa della madre ( e di nascosto dal padre)   : Pat è bipolare, rifiuta le terapie ed è convinto che riuscirà in poco tempo a riconciliarsi con la moglie che lasciandolo per un altro aveva determinato il suo collasso mentale che lo aveva spedito all'ospedale psichiatrico. In realtà non è così perchè la moglie non ne vuole sapere niente di lui e addirittura lo ha fatto oggetto di un ordinamento restrittivo per non farlo avvicinare a lei. Tornare alla vita e alle normali relazioni familiari non è semplice per Pat ma un giorno conosce Tiffany, donna con un passato traumatico come il suo e forse più sbalestrata di lui. Lei si offre di fare la postina del cuore per lui e portare una lettera di Pat alla moglie. In cambio vuole solo che Pat partecipi con lei a una gara di ballo.
Il patto va bene a entrambi e comincia una relazione piuttosto burrascosa, legata agli up and downs del loro stato mentale.
Attorno a loro i familiari cercano di aiutarli ma sarà solo grazie alle proprie forze che i due usciranno fuori dall'empasse in cui sono scivolati nella loro vita.
Basta vedere il lato positivo e non inciampare nell'orlo argenteo delle nuvole.
Il lato positivo ( traduzione a senso dell'originale Silver Linings Playbookche ha una carica molto più evocativa ) è un lavoro di sinergie: una confezione raffinata che diventa un veicolo inarrestabile per delle performances eccellenti dal punto di vista attoriale. Impossibile non empatizzare questi personaggi: la tenerezza di Pat per cui è tutto bianco o nero o il caratterino tutto pepe di Tiffany sono elementi che fanno breccia anche nello spettatore più smaliziato. Bradley Cooper e Jennifer Lawrence fanno un ottimo lavoro e sono contornati da un cast di supporto semplicemente straordinario con un De Niro che erano anni e anni che non era a questo livello e una Jackie Weaver che sembra nata per questi ruoli da mamma un po' speciale.
Vogliamo poi parlare della brillante scelta di casting che fa recitare Julia Stiles nella parte della sorella di Tiffany? Ma quanto si assomigliano quelle due? Sorelle separate alla nascita?
Il lato positivo dopo un inizio dalla parti di Qualcuno volò sul nido del cuculo si trasforma in una commedia sentimentale con molti crampi, nervosi stavolta.
Una commedia sentimentale 2.0 , un evoluzione del genere in cui i vari ingredienti vengono mixati sapientemente da una sceneggiatura che alterna momenti di irresistibile comicità ad altri in cui la tensione emotiva regna sovrana.


Dicevo un nuovo modo per fare la commedia sentimentale in cui l'amore tra i due scoppia nel momento meno atteso ( o comunque se è già amore si rimane sempre col dubbio fino alla fine), in cui le smancerie sono bandite per descrivere due personaggi oltre la crisi di nervi e che faticosamente cercano di uscirne fuori per una nuova vita. Una vita normale, come quella di milioni di altre coppie.
Il lato positivo è soprattutto la narrazione del percorso che fanno Pat e Tiffany alla ricerca di una normalità tanto agognata all'interno di un guscio familiare che li protegga da tutto e da tutti.
Film di rapporti non sempre risolti, forse anche sgangherati e usurati dalla mancanza di conoscenza reciproca ( il rapporto tra Pat e il padre), racconta dei coni d'ombra che possono nascondersi in ognuno di noi.
Pat e Tiffany di questi coni d'ombra ne hanno parecchi ma hanno l'esigenza fisica di sventolarli come bandiere di fronte al mondo esterno. Solo per avere meno peso dentro, per sentirsi sulla stessa lunghezza  d'onda di chi li circonda,per potersi  finalmente godere una normalissima riunione di famiglia tra chiacchiere, partite a carte e  lezioni improvvisate di cucina.
Ogni tanto c'è bisogno di pellicole come Il lato positivo in cui anche volendo ( e forse non vuoi ) non riesci a distinguere la sincerità dalla furbizia:  è un film terapeutico da assumere a dosaggi elevati.
Fa stare meglio.
(bradipofilms.blogspot.it)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati