Grandi speranze

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Grandi speranze

di Stuntman Miglio

Trasposizione da Dickens senza infamia e senza lode, sufficientemente curata da non risultare campata in aria o, peggio ancora, completamente snaturata. La matrice britannica, in tal senso, si conferma ancora una volta sinonimo di serietà, perlomeno da un punto di vista prettamente scenico. Infatti, anziché soccombere alla noia dell’ennesima fiction di costume, ci troviamo ad assistere ad un prodotto cinematografico di discreta fattura  - Newell non è di certo uno sprovveduto - che annovera una messa in scena al di sopra della media, caratterizzata da una cupa fotografia (tendente alla favola nera stile Burton), da un’accurata ricostruzione con particolare attenzione per trucco e costumi, e da un solido impianto recitativo impreziosito da fuoriclasse come Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes. Per il resto, l’impatto narrativo dell’opera è un tantino semplificato a vantaggio di un ritmo più scorrevole ma questo è il solito rischio che si corre quando ci si cimenta con adattamenti di grandi classici che difficilmente possono essere resi sullo schermo in tutte le loro sfaccettature. In definitiva, una dignitosa sintesi per immagini.