Espandi menu
cerca

Grandi speranze

play

Regia di Mike Newell

Con Jeremy Irvine, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Sally Hawkins, Holliday Grainger, Ewen Bremner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Pip (Jeremy Irvine) è un orfano cresciuto in casa della crudele sorella maggiore (Sally Hawkins), con cui i rapporti non sono proprio idilliaci per via dell'abitudine di lei a ricorrere a severe punizioni a colpi di bastone, e del cognato Joe (Jason Flemyng), un fabbro a cui invece è molto legato. Pip non ha mai avuto né grandi aspettative né tanto meno grandi pretese, segnato dalle esperienze vissute a contatto con un delinquente di nome Magwitch (Ralph Fiennes) e dell'amore per Estelle, la nipote di miss Havisham (Helena Bonham Carter), una nobildonna del luogo che per un certo periodo lo ha aiutato. Quando, però, riceve un'eredità inaspettata da un anonimo benefattore, per Pip si presenta la possibilità di trasferirsi a Londra per completare gli studi ed entrar a far parte dell'alta società, coltivando per la prima volta delle grandi speranze da realizzare.

Approfondimento

GRANDI SPERANZE: DAL ROMANZO DI DICKENS AL FILM

Fin dalla sua prima apparizione - nel dicembre 1860 sulle pagine del diario settimanale All the Year Round - Grandi speranze di Charles Dickens si è dimostrato un romanzo dal successo duraturo nel tempo: dopo aver incrementato esponenzialmente le vendite della rivista e averne risollevato le sorti, alla quarta ristampa nel giro di poche settimane quando viene pubblicato sotto forma di romanzo nel 1861. Nonostante non tutti i critici apprezzassero l'opera, la storia dell'orfano Pip ha mantenuto inalterato il suo fascino nel corso degli anni, divenendo uno dei più letti e apprezzati lavori dello scrittore britannico. Tale successo risiede nella capacità di Dickens di avere colto delle tematiche pressoché universali: i maltrattamenti sui bambini, la voglia di riscatto dopo un'esistenza a pezzi, la ricerca della vendetta,il senso dell'abbandono, la scoperta di una nuova identità diversa da quella che si credeva di avere, la non integrazione sociale, la povertà, le donne trattate come mercanzia da comprare o gioielli da esibire. Per riportare il romanzo sul grande schermo (a quasi auarant'anni dall'ultima versione realizzata e a oltre sessanta da quella più celebre, se si esclude Paradiso perduto, riaddatamento in chiave moderna di Cuaron), all'adattamento è stato chiamato l'autore e sceneggiatore David Nicholls (And When Did You Last See Your Father?), noto soprattutto per essere l'autore del best seller Un giorno. Alla classica versione della storia di formazione del diciannovenne Pip, Nicholls ha aggiunto alcuni elementi da thriller e noir - che coinvolgono in primo luogo la figura di Miss Havisham, trasformata in una femme fatale la cui casa buia contiene molti segreti - e marcato la storia d'amore, drammatica e malinconica, tra Pip ed Estella. Nicholls ha anche adottato differenti punti di vista per costruire un quadro più completo di quello offerto da Dickens, concentrato soltanto sul personaggio di Pip.

L'AMORE DI PIP ED ESTELLA

Chiamato alla regia di Grandi speranze, Mike Newell ha scelto il cast a partire dagli attori che avrebbero interpretato i ruoli di Pip e Estella. Per Pip, i produttori si sono rivolti a Jeremy Irvine, apprezzato protagonista del dramma a sfondo bellico War Horse di Steven Spielberg. Per molti versi, Pip è un personaggio molto ingenuo e il suo desiderio di essere accettato dalla società come gentiluomo è fortemente motivato dal desiderio di ottenere la mano di Estella. L'ambizione e la determinazione che mostra sono però il frutto di un'infanzia vissuta tra dolorosi abusi fisici e psicologici, impartiti dalla sorella Joe e dallo zio Pumblechook dopo la morte dei genitori: il suo comportamento è una risposta consequenziale ad anni di oppressione e solitudine. A Pip, il personaggio di Estella, che incontra in casa dell'inquietante Miss havisham, ispira una passione che brucia per tutta la vita, nonostante la ragazza si dimostri fredda e insensibile alle sue attenzioni.
Con Pip, Estella condivide il fatto di essere stata abbandonata e di aver subito ogni tipo di abuso: sin dalla tenera età, anche lei ha vissuto cose terribili e nasconde la propria vulnerabilità dietro un aspetto freddo e dimesso. A "prendersi cura" di lei è stata Miss Havisham, una ricca ereditiera che, piantata sull'altare quando era giovane, la ha adottata solo per crescerla e usarla come forma di vendetta contro gli uomini. Ad interpretare Estella, educata a non innamorarsi per evitare il dolore, è stata scelta l'attrice Holliday Grainger.

MISS HAVISHAM E MAGWITCH, ARTEFICI DI DESTINI

L'influenza di Miss Havisham determina il corso della vita sia di Estella che di Pip. Pip è anche convinto che sia lei la persona a cui deve dire grazie per l'immensa fortuna ricevuta e rimane sconvolto quando apprende che il suo benefattore è Magwitch, il terrificante condannato a morte che aveva incontrato da bambino. Il rapporto tra Pip e Magwitch è uno dei più complessi di tutta la letteratura dickensiana: dallo schifo e orrore che prova per un uomo brutale e reietto, Pip arriva a cambiare la sua impressione e a far nascere in lui sentimenti di amore filiare e rispetto. A interpretare Magwitch è l'attore inglese Ralph Fiennes, che ha già collaborato con il regista Mike Newell in Harry Potter e il Calice di Fuoco, chiamato a un ruolo che per cattiveria e brutalità ricorda il suo ufficiale nazista Amon Hoeth in Schindler's List. Miss Havisham, colei che vive in una dimensione fuori dal tempo e ferma al giorno in cui è stata lasciata prima delle nozze, invece è interpretata da Helena Bonham Carter. Rispetto al romanzo di Dickens, il personaggio non è la signora anziana che tutti si aspettano: la Miss Havisham del film è semplicemente una donna solitaria, angosciata e mentalmente disturbata per ciò che ha vissuto. Per la parte, l'attrice ha consultato anche diversi psichiatri ed esperti di osteoporosi: essendo rimasta chiusa in casa per 15 anni, Miss Havinsham infatti ha carenze di vitamina D e problemi di vista che necessitavano la giusta interpretazione.

Note

Appropriatamente cupo (grande fotografia di John Mathieson), il film recupera la dimensione violenta e cruda del romanzo per restituirlo a un realismo lontano dalla fiction in costume. Immersa prima nelle ombre polverose della magione di Miss Havisham, dove Pip impara a disprezzare il suo status di rozzo apprendista fabbro, poi nella sporcizia mefitica di Londra, dove gli si spalancano grandi speranze per una nuova vita da gentleman, la pellicola cerca di prendere le distanze da un certo avvizzito sapore letterario di tante trasposizioni.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Molto bella questa trasposizione sia nelle ricostruzioni storiche sia nel senso dato a certi gesti. Miss Havisham indimenticabile! La Londra del XIX secolo è ben resa e la casa di Miss Havisham ben fatta.

    commento di sillaba
  • Questo era uno di quei film a cui pensavo di dare 4 stelle,molto deludente, il nostro regista ha fatto un bel lavoro: come rovinare un classico.

    commento di Lady1
  • Voto al  Film :   5

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Sembra di dire cosa scontata, ma di fronte ad un originale "made in David Lean" è una battaglia persa cercare anche solo di poter eguagliarne il risultato finale. Una lotta impari ma non impossibile pur se raffrontata a certe altre opere del grande regista, che qui affronta un romanzo rocambolesco e sin improbabile nel suo concitato svolgimento, tutto sorprese e colpi di scena dovuti… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

manuel88 di manuel88
8 stelle

Adattamento cinematografico dell'omonimo classico di Charles Dickens (1961). Il giovane orfano Pip vive nella campagna inglese con la sorella e il marito di quest'ultima. Dopo aver dato da mangiare ad un evaso di prigione che verrà ricatturato dalle guardie,viene convocato alla grande villa della signora Havishan che da anni si è isolata completamente dal mondo. Il ruolo di Pip sarebbe quello… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ziacassie di ziacassie
4 stelle

Non capisco quale urgenza abbia avuto o che bisogno abbia sentito Mike Newell per girare un remake di Grandi Speranze. Quello del 1946 di David Lean è praticamente perfetto, eccetto che per il fatto di aver scelto John Mills, che all’epoca aveva 38 anni, per interpretare Pip a 16 e 21 anni.  Newell dalla sua ha solamente una splendida Helena Bonham Carter ad interpretare Miss Havisham, che… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso l'8 giugno 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 26 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 22 dicembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Dopo l’incommentabile “L’amore ai tempi del colera”, il 70enne Mike Newell ci riprova con la trasposizione di un altro romanzo “sacro”, già più volte proposto al cinema, e compie sicuramente un lavoro migliore, almeno in alcune delle sue componenti anche se poi manca quello scatto verso qualcosa di più importante. A Pip (Jeremy Irvine) la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 23 dicembre 2014 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito