Nulla di serio

Regia di William A. Wellman vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nulla di serio

di luca826

VOTO 7 VELOCE (TV Aprile 2012) Battute velocissime e ritmi da screwball comedy per un buon prodotto targato Selznick e diretto dal grande William A. Wellman. Più a suo agio nei film avventurosi/d'azione ("Beau Geste" e "Nemico pubblico" per esempio) ma di solidissimo mestiere e capace di gestire con gran ritmo la narrazione del racconto cinematografico, il regista americano reduce dagli ottimi risultati di "E' nata una stella", sempre con March e lo stesso padrone/produttore, confeziona ad arte (fra gli sceneggiatori anche Ben Hecht) una commedia scoppiettante di attori prima di tutto ma anche discretamente acida e slapstick. Non siamo ai livelli 'aurei' dei vari Lubitsch, Leisen, La Cava, Cukor, Hawks etc.. il meccanismo comico è un po' forzato, la critica sociale non è così aggressiva ma come ho detto è un film di attori: prima su tutti la splendida Lombard una One Woman Show indimenticabile e incontenibile, il bel March e i soliti strepitosi caratteristi della Hollywood classica. Poi come al solito molte le battute e le scene da ricordare (i cronisti scagnozzi e la mitica telefonata fra Max e Bow!), in un technicolor 'arcaico' con una saturazione altalenante fra colori tenui e dettagli pericolosamente morbidi, ma potrebbe essere la copia trasmessa in tv, incerta nel video (appunto) e pessima nel sonoro (rigenerato completamente, trasmettendo un brutta sensazione anacronistica).