La notte di San Lorenzo

AIDES

Iscritto dal 13 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La notte di San Lorenzo

di AIDES

La notte di san Lorenzo non sarà forse la Terra trema o Otto e 1/2, ma rimane un titolo importante nel nostro cinema, per il particolare punto di vista e la vitalità con i quali si tocca un episodio cruciale della nostra storia recente: la guerra fratricida italiana durante il secondo conflitto mondiale. Il ricordo di una donna di San Martino (San Miniato) con gli occhi e il cuore della bambina che fu, la cui memoria colma di gesti e parole, fatti e fatterelli, suggestioni e ingenuità, eventi e drammi, colori e ombre, s'abbandona ora ai guizzi della favola, ora alla soffertà realtà dei fatti storici. I volti e le figure dei paesani, l'accavallarsi di attimi concitati e sereni, gli scoppi delle bombe, le battaglie nel grano, gli alberi dei boschi, tutto viene rievocato con tinte mitiche  e dense di coinvolgimento, che la regia dei fratelli Taviani esprime, a volte, con sfocature e una resa carica, pastosa della fotografia, plasmando immagini dal tono impressionista. Contrariamente a quanto afferma Mereghetti, il film riesce a non cadere nella retorica, e ad amalgamare ottimamente il sentimento e il punto di vista dell'ingenuità pura con la crudezza e la concretezza della realtà storica.
Tre stelle che intendo come più che buono.