Espandi menu
cerca
L'incredibile vita di Timothy Green

Regia di Peter Hedges vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Pimentella

Pimentella

Iscritto dal 27 novembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'incredibile vita di Timothy Green

di Pimentella
6 stelle

Un film per famiglie e non solo. Commovente nella sua edificante banalità. Un'incredibile vita, credibile agli occhi, visibile al cuore...

Una vita incredibile quella del giovane Timothy, una vita incredibilmente preziosa quanto breve…un soffio magico e salubre, veicolo di nobili virtù.

La magia generata dalla ferma volontà, dal profondo desiderio di un uomo e una donna di estendere il proprio amore attraverso un figlio . Ma come indirizzare quest’amore, cosa imparare da esso? Ecco che dalla Madre Terra Cindy e Jim ricevono il dono, la loro malinconia si trasformerà in energia vitale, le loro fantasie realtà…

Delicato, soffusamente magico, dalla struttura semplice e lineare, questo film non si pone troppe pretese riuscendo nell’intento, percettibile a mio parere, quello di comprendere come il donare e il donarsi siano due fonti inesauribili di ricchezza. Perché Timothy è questo che fa, dona e si dona e così, nonostante la sua breve vita, riuscirà a lasciare un segno indelebile nell’altro che da lui ha tanto imparato.

Le virtù instillate in lui dall’amore dei suoi genitori sono virtù tutte umane, sebbene talune rare. Forse in questo il film pecca un po’di eccessivo surrealismo, ma è pur sempre un film fantastico nonostante l’accento, durante il suo svolgimento, batterà su aspetti molto realistici. Le tematiche toccate sono tante ( magari accennate ) e una ,in primis,la più importante, la diversità e la sua autentica, sincera comprensione.

Uscito in Italia direttamente in dvd, indirizzato essenzialmente alle famiglie, l’ Incredibile vita di Timothy Green non aspirava a tanto e quel tanto non lo avrà avuto, sì certo, però la sua dolcezza, non so, ti si attacca addosso proprio come una delle foglie di Timothy.

Alcuni momenti li ho trovati personalmente davvero toccanti, teneri, come quello che vede protagonista Dianne Wiest nel ruolo di Ms Crudstaff. Per quanto riguarda le interpretazioni non posso giudicarle più che discrete. Più interessanti gli scenari che si coniugano perfettamente con la storia ,caldi e sospesi in una avvolgente stagione autunnale, e la fotografia di John Toll ( Braveheart, L’uomo della pioggia, Vanilla Sky, Iron man 3 ).

E poi Timothy, persa l’ultima foglia, come d’autunno gli alberi, va via, una proiezione del cuore, lasciando briciole di sé in ognuno che l’abbia incontrato. E Cindy e Jim riceveranno il suo ultimo e più grande dono…

Da vedere con animo genuino, senza esigenze.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati