Le montagne azzurre

Regia di Eldar Shengelaya vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le montagne azzurre

di mm40

Lo scrittore Sossò porta un buon numero di copie del suo romanzo Le montagne blu in una casa editrice e si assicura di distribuirle a tutti i dirigenti. Passano i giorni, Sossò continua a tornare in quel palazzo sempre più grigio e ostile, ma nessuno pare aver mai aperto il suo libro.

Le montagne blu (azzurre, altrove) è una specie di Fantozzi (Luciano Salce, 1975) russo, o meglio georgiano – all’epoca la Georgia era ancora parte dell’URSS; in questa pellicola, pur sotto forma di satira lievissima, viene descritta con impietosa precisione la stagnazione in cui vivono i grigi burocrati del Paese, intrappolati loro malgrado in un meccanismo fin troppo articolato, fatto di cavilli puntigliosi e consuetudini inarrestabili e popolato da una moltitudine di anime sciagurate, lamentose e ormai prive di qualsiasi istinto vitale. Il protagonista Sossò viene risucchiato in tale universo parallelo e, kafkianamente, non riesce più a riemergerne, anzi: continua imperterrito a tuffarvisi dentro, fino all’inevitabile implosione del sistema – che, naturalmente, sarà rimpiazzato nell’apocalittico finale da un sistema del tutto uguale e altrettanto alienante. Un’ora e mezza di durata non è comunque breve per una storia composta da poche e ripetitive (pur con minime variazioni) situazioni e da uno sparuto numero di personaggi; la sceneggiatura di Rezo Cheishvili riesce però a conferire il giusto ritmo alla narrazione, partendo a giri bassissimi per accelerare pian piano fino al degno climax conclusivo. Le montagne blu è il titolo più noto del regista Eldar Shengelaia (o Shengelaya), l’unico ad aver raggiunto il successo a livello internazionale: e con tutti i diritti, trattandosi di un’opera che ancora oggi ci racconta tanto perfino di noi stessi e dell’apparato burocratico della nostra nazione. 6,5/10.