Espandi menu
cerca

Trama

Lo scrittore georgiano Soso cerca di far pubblicare il suo ultimo romanzo. Lo consegna a vari redattori, segretari e al direttore ma nel palazzo - alquanto decrepito e vicino al crollo - tutti sono occupati in altre faccende. Le copie del romanzo passano di mano in mano per diversi giorni senza che qualcuno gli dia un'occhiata; il giorno in cui direttore e staff si riuniscono per valutare il manoscritto il palazzo frana rovinosamente. Soso decide di rivolgersi ad un'altra casa editrice ma ad attenderlo ci saranno gli stessi identici problemi.

Note

Satira kafkiana e tragicomica sull’inettitudine del potere e della burocrazia sovietica suddivisa in quattro quadri/movimenti e un epilogo.

Commenti (1) vedi tutti

  • divertente e amaro, assomiglia a qualche film italiano comico d'ambiente ministeriale degli anni '60

    commento di fmmasala
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'efficace satira del mondo del lavoro sovietico, soffocato dalla burocrazia e dai comitati, come pure popolato da impiegati e funzionari svogliati e inconcludenti. Il tono è leggero e ironico, sicché il film non scade mai nella farsa (grande pregio, questo), ed è portato avanti con inventiva e fantasia. Si potrebbe anche dire che la vicenda inizia con una certa… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Lo scrittore Sossò porta un buon numero di copie del suo romanzo Le montagne blu in una casa editrice e si assicura di distribuirle a tutti i dirigenti. Passano i giorni, Sossò continua a tornare in quel palazzo sempre più grigio e ostile, ma nessuno pare aver mai aperto il suo libro. Le montagne blu (azzurre, altrove) è una specie di Fantozzi (Luciano Salce, 1975)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
2 stelle

Non sapevo che in Georgia sembra quasi che abbiano la stessa scrittura dei Thailandesi !!! Per il resto il Film in questione mi ha fatto proprio addormentare (anche vedendolo  in orario piu' consono a quando l'hanno dato in tv e addirittura in Lingua Originale),quindi mi sa' che posso gia' aver fatto molto.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Lo scrittore Sossò porta un buon numero di copie del suo romanzo Le montagne blu in una casa editrice e si assicura di distribuirle a tutti i dirigenti. Passano i giorni, Sossò continua a tornare in quel palazzo sempre più grigio e ostile, ma nessuno pare aver mai aperto il suo libro. Le montagne blu (azzurre, altrove) è una specie di Fantozzi (Luciano Salce, 1975)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Non sapevo che in Georgia sembra quasi che abbiano la stessa scrittura dei Thailandesi !!! Per il resto il Film in questione mi ha fatto proprio addormentare (anche vedendolo  in orario piu' consono a quando l'hanno dato in tv e addirittura in Lingua Originale),quindi mi sa' che posso gia' aver fatto molto.voto.4.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

sossò torna da un periodo di assenza con un racconto. distribuisce le varie copie nei vari uffici per sottoporle all'attenzione di vari ispettori indaffarati nelle più svariate mansioni: giocare a dama, studiare il francese, cuocere uova. si reca anche da ghivi, perennemente assente in trasferta chissà dove(ma nessuno sembra preoccuparsene, se non due energumeni che giornalmente vanno a…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'efficace satira del mondo del lavoro sovietico, soffocato dalla burocrazia e dai comitati, come pure popolato da impiegati e funzionari svogliati e inconcludenti. Il tono è leggero e ironico, sicché il film non scade mai nella farsa (grande pregio, questo), ed è portato avanti con inventiva e fantasia. Si potrebbe anche dire che la vicenda inizia con una certa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito