Non c'è tempo per gli eroi

Regia di Andrea Mugnaini vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Non c'è tempo per gli eroi

di axe

Commedia dalla breve durata, ambientata tra i giovani di una Firenze medio-borghese; contesto rappresentato in maniera non approfondita - si vedono solo feste, belle auto, gente ben vestita e voglia di divertirsi - ma non eccessivamente stereotipata. La trama è molto semplice, l'intreccio elementare, l'esito scontato. La recitazione non è malvagia: del resto, i giovani attori ... interpretano loro stessi ! Le scenografie sono veramente minime, essendo il film ambientato in interni ed esterni di una città dei nostri giorni. Nonostante il film non sia imperdibile, non me la sento proprio di stroncarlo. Vedendolo, ho avuto l'impressione che - a differenza di quanto riscontrato per altri film italiani contemporanei - non si sia voluto fare il passo più lungo della gamba : il regista ha portato in scena una vicenda piuttosto lineare ; senza tentativi di riprendere modalità espressive appartenenti ad altri tipi di cinema, passati o presenti; senza "macchiettizzazioni" eccessive; con una leggerezza che se non lascia estasiati, non rende neppure insoddisfatti.