Piazza Garibaldi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Piazza Garibaldi

di mm40

Documentario on the road che segue il tragitto della spedizione dei mille, nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

L'Italia del 1861 e quella del 2011, centocinquant'anni esatti più tardi: il paragone può risultare impietoso, ma è doveroso farlo per capire dove siano finiti gli sforzi, i sacrifici e gli ideali che spinsero Garibaldi e le sue truppe poco meno che improvvisate - i cosiddetti Mille - all'impresa che portò all'unificazione del Paese. E non tutto risulta perduto, in fin dei conti, sebbene il tono di fondo del documentario di Davide Ferrario (scritto con Giorgio Mastrorocco) sia sostanzialmente pessimista. Ferrario, non nuovo a lavori di stampo prettamente civile, improntati alla memoria, ricompie il viaggio dei Mille partendo però non dalla Liguria da cui la spedizione effettivamente salpò, bensì da Bergamo: non è molto noto, ma è questa città che ha donato il maggior numero di partecipanti all'impresa. Fra scorci di paesaggi, racconti dell'epoca, incontri nelle piazze del Belpaese - e tante sono quelle dedicate al generale che condusse i Mille - e letture affidate a voci e volti noti (Marco Paolini, Filippo Timi, Salvatore Cantalupo e Luciana Littizzetto), Piazza Garibaldi è un viaggio in direzione del nostro passato che ci proietta automaticamente verso il nostro futuro, con le sue perplessità, i suoi dubbi e le sue inevitabili difficoltà. Una domanda rimane inespressa, ma perennemente sottotraccia: l'Italia è stata fatta, ma sono stati fatti gli italiani? Musiche, giustamente, tratte dal repertorio verdiano; il lavoro fa il paio idealmente con Noi credevamo di Mario Martone, lungometraggio a soggetto uscito qualche mese prima e allo stesso modo pensato come omaggio all'importante ricorrenza storica. 6/10.