Posti in piedi in paradiso

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Posti in piedi in paradiso

di Gangs 87

Bisogna andare oltre. Solo se riesci a superare le apparenze, ad andare al di là dei luoghi comuni di un cinema che è al passo con i tempi (funesti) del nostro paese, ti godi una pellicola ricca di significato e un po' di poesia.
Dopo il deludente "Io,loro e Lara", Carlo confeziona un'opera come "quelle di una volta" e ci regala un film veramente, ma veramente, bello.
Il ritorno alla commedia pura, naturale, non sforzata.
Un cast preparatissimo e distribuito nei ruoli giusti, tra tutti eccelle Marco Giallini che, nonostante i suoi occhi pienamente iniettati di tristezza (in ogni film/serie tv in cui mi è capitato di incontrarlo è la prima cosa che mi ha colpito è che mi ha fatto dare un, negativo, giudizio affrettato sulle sue capacità), riesce a farci ridere anche nella malinconia che Carlo personifica alla perfezione nel personaggio di Ulisse, un uomo che vive di passato e ricordi che sanno di autobiografico. Delusa da Favino (se questo è il massimo che può dare alla commedia, meglio che torni a fare film drammatici) sorpresa dalla Ramazzotti, me ne sono tornata a casa contenta e con il cuore colmo di gioia.
Grazie a Carlo, l'unico in Italia, che riesce a parlare del nostro paese, a mettere in luce i problemi pur continuando a mostrarci un barume di speranza.
Grazie a Carlo, uno di noi.