Un napoletano nel Far West

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Un napoletano nel Far West

di Lina

Io mi chiedo solo una cosa: ma se il doppiaggio di questo film fosse stato fedele in tutto alla versione originale, senza quindi avvalersi di determinati "virtuosismi" napoletani, sarebbe piaciuto lo stesso così tanto al popolo italiano? Avrebbe sul serio divertito invece di sembrare un film molto meno divertente e banale? La verità è che, se alcuni film americani perdono molto attraverso il doppiaggio italiano, altri invece ci guadagnano parecchio... e questo è uno di quei casi.

La trama si lascia seguire, per carità, ed è ricca di momenti simpatici, però a un certo punto, diventa ridondante, perché gira intorno all'ossessione di una donna che vuole a tutti i costi farsi sposare dal protagonista, "Pelledura", personaggio emblematico che viene presentato come un bastardo donnaiolo quale in realtà non è. Anzi, altrio che mascalzone... arriva a suscitare pena quando, ovunque vada, si ritrova la sua spasimante tra i piedi... lei non ha per nulla tatto, è appiccosa e noiosa e davvero non si capisce il motivo per cui lui capitoli alla fine, accettandola.

Si tratta di una commediola western un po' superficiale in tutto, dalle dinamiche scontate, poco approfondita dove servirebbe e un tantino demenziale. Piccole, godibili dosi di azione e avventura, non la rendono migliore.

Bravi e simpatici comunque i due attori protagonisti.

Non è un gran film, ma una visione senza impegno e aspettative la si può anche concedere.