A.C.A.B. - All Cops Are Bastards

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo

La recensione su A.C.A.B. - All Cops Are Bastards

di GIMON 82

Uscendo dalla sala dopo aver visto A.C.A.B. ho avuto dentro di me un moto di soddisfazione per un prodotto del cinema italiano che finalmente ti lascia  senza quel retrogusto amaro in bocca che ti rimane dopo aver visto la solita commediola banale e volgare che ahime' il nostro cinema ci propina da molti anni.....e che il  pubblico (sigh!!!!!) sembra molto apprezzare....A.C.A.B. e' un film svincolato dai luoghi comuni del politically correct anche se durante il film c'e' qualche accenno di retorica ma tutto cio' e' ininfluente, il film funziona benissimo proprio perche' e' nudo,duro,ed estremamente manicheo,la regia e' estremamente realistica e ricorda tanto un cine-dossier,la bravura del regista e' stata quella di discostarsi parecchio dal tipico prodotto italico da fiction televisiva che ci presenta le forze dell'ordine in maniera solo edulcorata,in A.C.A.B. ci sono invece tutti gli ingredienti della sociologia italiana abbinati ad un film dal taglio poliziesco con protagonisti con un'animo irresistibilmente bastardo che si muovono con estremo agio in una Roma periferica buia,bullesca e reazionaria dal volto estremamente anti-borghese,questo grazie anche all'eccezionale bravura degli attori, Favino su tutti che giganteggia nella parte dello sbirro disilluso e apertamente "bastardo",ottimo anche Giallini che secondo me e' un'attore sottovalutato,mi e' piaciuto molto il giovane poliziotto "Spina" (Domenico Diele) che incarna perfettamente il giovane bullo di borgata con aspirazioni da neogiustiziere,mi e' piaciuto meno Filippo Nigro un po troppo sopra le righe......ma il risultato nel complesso e' godibilissimo, si  spera con tutto il cuore che un film del genere lasci il segno per dare stimolo a giovani registi come Sollima ad avere il coraggio di osare di piu' regalandoci storie non piu' retoriche,banali,e scontate, ma massicce e incazzate come gli sbirri di A.C.A.B.!!!!