Il mio angolo di Paradiso

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio angolo di Paradiso

di UScomedy

"A little bit of heaven" è il classico esempio di dramedy moderna, con elementi di commedia pura (rosa, in questo caso) inseriti in un contesto drammatico, in questo caso addirittura strappalacrime.

Marley è una ragazza bella e piena di vita, ha successo nel lavoro, un gruppo di amici affezionati e fedeli, un cane buffo e tanti uomini. Non ama i legami, e preferisce la "botta e via" alle storie serie, anche quando le si presentano alla porta. Un giorno però scopre di avere un tumore ad uno stadio avanzato, e di avere poche chance di sopravvivere. Non potrà che fare un esame di ciò che è stata la sua vita fino a quel momento...

Storia semplice e a suo modo classica (da "Love story" in poi...), realizzata da Nicole Kassell - "The woodsman" con Kevin Bacon nel suo curriculum - sulla sceneggiatura di Gren Wells, lei addirittura all'esordio.

Il cast di questo film è tale che il risultato finale non è affatto disprezzabile: Kate Hudson è una maestra del genere, e riesce bene anche a interpretare le parti "down" del suo personaggio, senza sfigurare accanto ai suoi genitori, interpretati dfa Kathy Bates e Treat Williams.

Il gruppo di amici è capitanato dalla bravissima Lucy Punch, in un altro ruolo da ricordare (peccato che finora solo Woody Allen l'abbia sfruttata appieno, peraltro in uno dei suoi peggiori film , "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni") dopo quello della "schizzata" professoressa di "Bad teacher".

Ci sono anche due "televisivi" come Rosemarie DeWitt ("United States of Tara") e Romany Malco ("Weeds"), e poi il dottore che prende in cura Marley e le farà scoprire l'amore (non è spoiler!), Gael Garcia Bernal, ormai irriconoscibile rispetto ai suoi esordi ribelli...

Un film che avrà le sue schiere di fan pronte a piangere ogni lacrima, e avrà anche un folto gruppo di nemici (in primis i critici...): "A little bit of heaven" sa toccare le corde giuste per appassionare il suo pubblico, smistando lacrime e risate prima delle "cascate" finali.

L'unico azzardo che si sono permesse le autrici è forse la parte meno azzeccata di tutto il progetto, i siparietti "sulle nuvole" tra Kate Hudson e Whoopi Goldberg-Dio. Una caduta di gusto, anche in un film di questo genere.

(http://newamericancomedy.blogspot.com/2011/10/little-bit-of-heaven-il-mio-angolo-di.html)