Tutta colpa della musica

Regia di Ricky Tognazzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Tutta colpa della musica

di mm40

Dopo il mezzo passo falso de Il padre e lo straniero (2010), pasticcio in salsa drammatica a base di handicap e terrorismo, Ricky Tognazzi decide di tornare alla vecchia, cara, sana commedia sentimentale. Purtroppo per lui riesce a fare persino di peggio del film precedente: la sceneggiatura scritta come sempre insieme alla moglie Simona Izzo (a cui si aggiunge la firma di Leonardo Marini) è un groviglio di banalità e situazioni facilotte che adeguatamente vengono servite con dialoghi inverosimilmente piatti; a complicare la faccenda poi non serve a granchè il poker di buoni/discreti nomi centrali del cast (il regista, Marco Messeri, Stefania Sandrelli ed Elena Sofia Ricci) se viene affiancato da non-attori come Debora Villa (personaggetto tv), Ronny Morena Pellerani (tant-issim-o bella quanto inutile) o Arisa (cantante che si ricicla attrice e si segnala solamente per due cose: non è truccata da pagliaccia come quando canta - e non è neppure bruttissima, vista così - e soprattutto possiede una dotazione mammellare da standing ovation, che purtroppo però si riesce solamente a intravedere). In ruoli laterali ci sono anche Monica Scattini e Raffaele Pisu, 86 anni e ancora in forma sulla scena. Tutta colpa della musica è un prodottino tanto insignificante e già stravisto da non riuscire a emozionare per la trama (le trame) sentimentale/i, da non riuscire a fare sorridere per le scene brillanti, da non riuscire a commuovere per il finale con tragedia inclusa: uno spiacevole incidente per Tognazzi jr., una pellicola nella media nazionale per il nostro povero, poverissimo cinema. 3/10.

Giuseppe, sessant'anni e appena licenziato, segue l'amico Nappo alle prove del coro di paese; qui conosce la coetanea Elisa e se ne innamora; lei ricambia e poi si tira indietro, anche perchè Giuseppe è (mal) sposato. Nappo intanto insegue le ragazzine e fa il giovanile, ma non ha molta fortuna neanche lui.