Anonymous

lorenzodg

Iscritto dal 2 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Anonymous

di lorenzodg

Anonymous” (id., 2011), film di Roland Emmerich (quattordicesima pellicola) che si infila nell’escursus (quasi) storico abbandonando (per ora) catastrofismi vari e pericoli a dismisura.

Un lungometraggio costruito e ricostruito con arguzia, intensità e intrigo; un Emmerich che non t’aspetti e che vira verso un racconto con stereotipi lontani e un resoconto teatrale molto indovinato. Scene e scenografie di grande effetto (pur con un accenno a inquadrature fuori posto con uso di mezzi tecno moderni) che danno risalto a una fotografia di forte sapore oscuro, annebbiato con colori ingrigiti e luci molto attenuate (gli interni con candelabri rincorrono lo scarno volto dei personaggi ad iniziare dalla Regina in vecchiaia). Un film raccolto e rabbuiato con la viva voce di attori in spolvero e con una recitazione sentita e peculiare. La regia tenta (riuscendo più volte)  uno stile tutto suo e raccorda le fasi narrative con esterni e fuori-campo ben congegnati e assolutamente di valore. Un ritmo di basso profilo per molte parti con struttura sagace e persuasiva: il teatro elisabettiano dirige e rompe gli schemi degli stessi palazzi; la vita amorosa, le questioni politiche e i nascondimenti regali schiumano e forniscono alimenti narrativi giusti che non tutti ammirano. Un teatro di vita dove la verità giunge a noi con misteri (quasi irrisolti).

Il film prende gioco sul personaggio di Edward de Vere (bambino prodigio) che vive il teatro da subito (e davanti alla Regina) e che vive la vita del Palazzo in una condizione ‘chiusa’ e di puritanesimo. La sua scrittura è sempre ostacolata e il suo teatro non piace ai potenti. Ecco che la sua voce trova conforto in un certo William Shakespeare (a cui attribuisce il merito). La storia di un anonimo personaggio e di uno scrittore inventato arrivato fino al secolo scorso è la schermaglia narrativa di tutto il film (il cui pretesto è buono ma non ci crede fino in…fondo).

“Non fa niente che hai tradito…ma non tradire le mie parole” dice William. Un messaggio di forza e che la storia ricorderà (giammai la famiglia del drammaturgo che pensa a un castigo ‘divino’ avere in casa un insulso personaggio di tragedie e voci fuori-coro).

Non certo un capolavoro e giammai un’opera di raffinatezza indiscussa ma un film ben raccontato, con attori giusti e messa-in-scena di giusta valenza. La regia tende a limitare l’inquadratura in alcuni frangenti: nelle camere da letto, negli scontri sanguinari, nei primi piani (e fa bene). Buona l’intersezione e l’andirivieni tra i tempi narrativi e le rappresentazioni teatrali.

Grande prova recitativa di Vanessa Redgrave (nella parte della vecchia Regina Elisabetta I): spettrale e convincente. Una Inghilterra fioca, satura e con mordente frenato fanno da corredo ad un Palazzo in cui il potere vive di meschini sotterfugi Mentre il teatro dà vita e farà rivivere il mo(n)do dischiuso delle Porte dei padroni con i popolani in attesa.

Voto: 7+.