Tutti al mare

Regia di Matteo Cerami vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti al mare

di Gangs 87

Comincia un po’ così, alla “Sapore di mare”, con la spiaggia vuota e la canzone, omonima al titolo, in sottofondo e, come un teatro estivo, comincia poi ad animarsi con i volti, più o meno noti e/o più o meno bravi, del cinema italiano. A capofila Marco Giallini, che si libera della maschera corrucciata che spesso gli ho visto indossare, a volte anche a sproposito, e ci regala espressioni (qualche volta) pure intense. È più che bravo a tener testa ad Ilaria Occhini, a duettare con Gigi Proietti ed Elio Germano, cameo brevissimo ma molto piacevole, e a rimanere osservatore impotente davanti alla bravura di Libero De Rienzo e Francesco Montanari, uno degli attori italiani più camaleontici ed espressivi. Insomma una gran festa, a tratti piacevole, troppo spesso dispersiva, che non affascina quanto potrebbe. Troppo spesso, quando si possiedono gli strumenti adatti non si è poi anche capaci di usarli nel modo giusto, anzi, spesso si finisce per sprecare le capacità. L’unico merito di Matteo Cerami è l’aver avuto il piacere di dirigere il papà Vincenzo, di cui scrutavo il volto con sorrisi nostalgici. Il resto passerà, come l’estate e le avventure che racchiude.