The Twilight Saga: Breaking Dawn. Parte 1

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Twilight Saga: Breaking Dawn. Parte 1

di supadany

Penultimo appuntamento con la saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer e l’aspetto migliore è senza dubbio che ci stiamo avvicinando alla fine di una vicenda che dopo un inizio dignitoso è scivolata rapidamente nel nulla più assoluto.

A dir la verità ho trovato questo episodio leggermente meno peggio di “New moon” e “Eclipse” (per me terribili), ma non stiamo certo parlando del più classico salto di qualità.

Per Bella (Kristen Stewart) e Edward (Robert Pattison) è arrivata l’ora del matrimonio e del viaggio di nozze che però non va proprio come la giovane si aspetterebbe.

In ogni caso rimane incinta e il feto la divora dall’interno rendendo la gravidanza dolorosa e mettendola a serio rischio di morte.

Intanto i lupi mannari non vedono di buon occhio quando sta accadendo.

Ci vuole un’ora e mezza prima che la situazione si movimenti un attimo, in precedenza assistiamo a diatribe raccontate malamente e situazioni paradossali gestite anche peggio.

Così Bella si aspetterebbe notti di sesso selvaggio, ma Edward non può quasi nemmeno toccarla (il più classico dei matrimoni “bianchi” e nella foto sopra si vede Edward non proprio rilassato) e gli spiegoni seguenti sulla situazione francamente paiono piovuti dal cielo con alcune uscite involontariamente esilaranti.

Gli ultimi quindici minuti sono più movimentati, anche se le approssimazioni sono sempre all’ordine del minuto (tra una battaglia “lupi vs vampiri” interrotta causa un imprinting che non si capisce bene ed un parto che sa più di carneficina che altro), ma almeno si muove qualcosa e qualche immagine, come l’ultima, emblematica come poche, che chiude il tutto e quella durante i titoli di coda, si eleva sopra la media scarsissima del resto della saga.

Rimane il fatto (compiuto) che pure un regista talentuoso come Bill Condom non sia riuscito a cavarsi fuori dai pasticci, segno evidente che i problemi vanno ricercati a monte (testo, produzione, cast).

In questo modo la notizia migliore è che manca solo un episodio per toglirci dai piedi quella che, a mia memoria, rimane la saga fantasy peggiore della storia del cinema, con la situazione appesantita dal fatto che è stata baciata dal successo come poche altre.

Inconcepibile (dal mio punto di vista s’intende).