Espandi menu
cerca

Il dottor Morte - You Don't Know Jack

Regia di Barry Levinson

Con Al Pacino, Brenda Vaccaro, John Goodman, Deirdre O'Connell, Todd Susman, Adam Lubarsky, Jennifer Mudge, Jeremy Bobb, Rutanya Alda... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 00:05
VEDI TUTTI (2)

Trama

Michigan, anni 90. Aiutato dalla sorella Margo e dall'ex allievo Neill, Jack Kervorkian, medico in pensione, finisce per diventare l'unica speranza per i molti malati terminali incurabili abbandonati a se stessi dalla legge e dalla medicina. Il dottor Kevorkian, presto soprannominato "dottor morte", pratica infatti il suicidio assistito, aiutando a morire i pazienti giunti allo stadio terminale della loro malattia che chiedono, in piena coscienza, di poter finalmente smettere di soffrire inutilmente.

Note

Biopic di valore per la Tv americana diretto da Barry Levinson con Al Pacino, John Goodman e Susan Sarandon, ha ricevuto ben 15 nomination agli Emmy 2010. Cast di alto livello e ottima regia.

Commenti (5) vedi tutti

  • L'ottusità umana viene ottimamente evidenziata in questo lavoro cinematografico, che racconta abilmente la scelta di grande umanità che fu del medico Jack Kervorkian.

    commento di iro
  • Il tema è delicatissimo, ma affrontato in modo superlativo da questo film, senza schierarsi. Un film perfetto anche sul fronte attoriale e registico. Un film che TUTTI dovrebbero vedere e capire, al di là delle riprese estremamente toccanti di uomini e donne, anche giovani che con tanto coraggio affrontano una scelta difficile e sofferta, ma che...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Grande prova di attore di Al pacino.

    commento di Andre1911
  • Scomodo biopic che fa giustizia, presentandolo in maniera equanime, a un personaggio moralmente linciato per aver voluto difendere sino in fondo le proprie convinzioni. Eccellente il livello artistico per un film tv che non ha nulla da invidiare ai migliori prodotti destinati alla distribuzione nelle sale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La regia di Levinson è piatta, banale con continue evanescenze,comunque il film induce alla riflessione su un tema scottante.voto 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

E questa è semplicemente un'opera televisiva?Perchè se è solo televisione allora che qualcuno mi dia un pizzicotto per capire che non sto sognando.Abituato al livello sconfortante di tanta fiction televisiva odierna un film come questo è ossigenante.E perchè un'opera come questa,cinematografica fino al midollo,non è transitata nelle sale… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

manuel88 di manuel88
6 stelle

Finalmente sono riuscito a vederlo!!! Per questo film Al Pacino ha vinto un Golden Globe,un Emmy Award,un Screen Actor guild awards e un Satellite Award.Il film,basato su una storia vera,racconta la storia del "Dottor Morte" Jack Kevorkian che praticò l'eutanasia a oltre 130 pazienti malati terminali consenzienti attraverso una "macchina" di sua invenzione. Nel cast anche la bravissima… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

      ... dà loro il rispetto dovuto ed il controllo sul proprio destino di sofferenza.   La vita appartiene allo Stato, a Dio, o a quello che potremmo chiamare suo 'legittimo' proprietario? O suo effettivo proprietario. Insomma, c'è qualcuno che non sei tu che ti può costringere a vivere contro la tua volontà. Per contro, come viene detto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Due le riflessioni che sorgono spontanee a visione ultimata di “Il dottor morte – You Don't Know Jack” di Barry Levinson. La prima, trattandosi di una produzione televisiva (prodotta e distribuita dalla HBO, quindi famiglia Warner Bros), riguarda lo scarto impietoso e ahime incolmabile che separa noi (nel senso dell'Italia) da loro (nel senso degli USA). Non sono mai stato…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2014 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
John Goodman, Al Pacino, Jacqueline Knapp
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
10 stelle

In questo bellissimo film, diretto magistralmente, con un fantastico Al Pacino, doppiato meravigliosamente da Giancarlo Giannini, è impossibile non pensare, cosa ormai vietata si può dire, dato che pensare porta la gente a riflettere, porsi domande etc. Non sia mai! Bisogna non pensare e regredire mentalmente, sennò si diventa "pericolosi". Per questo la tv ci propina continuamente…

leggi tutto
Trasmesso il 16 gennaio 2013 su Rai 4
2012
2012

Cinema ed Eutanasia

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

BELLA ADDORMENTATA, il nuovo film di Marco Bellocchio, riapre il dibattito sul Testamento Biologico. Ma com'è stato visto il tema nel corso degli anni dal cinema? Proporrò alcune pellicole e il loro punto di vista…

leggi tutto

Recensione

sillaba di sillaba
10 stelle

"Tenere in vita i morti. È così che gli ospedali fanno quadrare i loro bilanci e le case farmaceutiche pure". Benché cinica questa frase evidenza un cinismo ben peggiore. Opera coraggiosa sull'eutanasia, parola vietata sulla televisione italiana. Non credo che questo film si vedrà, fa troppo pensare e la pecorella smarrita non deve pensare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Al Pacino.

Viola96 di Viola96

Io sono Michael Corleone. Io sono Tony Montana. Io sono Carlito Brigante. Tre grandissimi e importantissimi ruoli nella storia del Cinema. L'interpretazione magnifica delle tre teste criminali che si trovano dietro…

leggi tutto

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un buon film TV di Barry Levinson, se non forse uno dei suoi lavori migliori , che ripercorre le gesta del dottor americano Jacob "Jack" Kevorkian, il quale mori proprio l'anno dopo la sua uscita, soprannominato "Il Dottor Morte" soprannome datogli per l'aver praticato durante il suicidio assistito su centotrenta malati terminali! Il film nel suo insieme è molto ben fatto, ma secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito