Febbre da fieno

Regia di Laura Luchetti vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Febbre da fieno

di barabbovich

In un negozietto di modernariato di Roma, specializzato in articoli vintage degli anni '70, il proprietario (Gandini) è sull'orlo della chiusura e i tre ragazzetti che lavorano con lui sono alla ricerca di un amore che non trovano. Matteo (Bosca) non riesce a dimenticare la donna che lo ha lasciato per un'altra, Camilla (Fleri) è innamorata di Matteo ma non riesce a farglielo capire e Franky (Michelini) vive nel mondo dei sogni.
Dopo aver girato un episodio di Feisbum, Laura Luchetti conferma una certa propensione verso il teen movie dirigendo il suo primo lungometraggio tratto da un suo romanzo (!!!). Nonostante la formazione british, il modello al quale la giovane regista romana sembra ispirarsi pare quello della Amelie di Jeunet: stesso sguardo dai tetti, stesso uso della luce a forti contrasti, stessi cromatismi sgargianti, stesso approccio trasognato. Qui però siamo distanti anni luce dal geniale cineasta francese: la vicenda è a dir poco scialba e pretestuosa, gli snodi narrativi farraginosi e Roma è fotografata nella sua veste più da cartolina: mancano solo fontana di Trevi e piazza Navona.