Espandi menu
cerca

Febbre da fieno

play

Regia di Laura Luchetti

Con Andrea Bosca, Diane Fleri, Giulia Michelini, Giuseppe Gandini, Camilla Filippi, Cecilia Cinardi, Marco Todisco, Mauro Ursella... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Matteo ha ventisei anni ed è ancora perdutamente innamorato della sua ex-fidanzata, Giovanna, che un anno prima lo aveva lasciato per una donna. Di Matteo però è innamorata Camilla che lo insegue, non ricambiata. 

Note

Leggera e in punta di piedi, si muove così verso la sua prima regia Laura Luchetti, che si era già messa alla prova con uno degli otto episodi di Feisbum. Il film. Qua e là il suo Febbre da fieno non sembra un film italiano. C’è qualcosa di francese, e di inglese, una brezza che non è sempre e solo il Ponentino della sua Roma. Certo che la Capitale è nell’aria, ripresa dal cielo, e sulla terra nei suoi angoli più noti, quasi una cartolina da spedire altrove, anche grazie a una fortunata distribuzione (la Disney Motion Pictures).

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La sala mestamente vuota non è un bel biglietto da visita per l'esordio nel lungometraggio della promettente Luchetti(a proposito qualche parentela o semplice omonimia?).Siamo in quattro,la mia amica di cinema,io ed un altra coppia che a giudicare dagli ininterrotti schiocchi di labbra che abbiamo sentito per tutto il film(pur solo in quattro hanno pensato bene di metterci vicini… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non che mi abbia convinto del tutto ma almeno in questo "Febbre da fieno" si respira un po' d'aria fresca. All'interessante Laura Luchetti va sicuramente riconosciuta la capacità di raccontarci un tema universale come l'amore senza incappare nei soliti ed abusatissimi cliché propinatici dal cinema italiano medio (soprattutto da quello con i soldi). Niente di rivoluzionario, intendiamoci,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Convinto di assistere ad una delle rare storie d'amore del cinema italiano, mi siedo tranquillo per vedere Febbre da fieno. Oddìo, già il titolo è preoccupante: mi richiama alla memoria esercizi vanziniani di qualche (poco) tempo fa. Magari, forse, è proprio quello che volevano gli autori (la regista e i produttori, per inciso i De Angelis e Massimiliano Di Ludovico):… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Febbre da fieno" diretto nel 2011 da Laura Luchetti, devo dire che non mi è dispiaciuto,però mi ha fatto rimanere perplesso. La storia si svolge a Roma, e racconta che la giovane Camilla è vittima di un piccolo incidente in motorino, e quando viene caricata in ambulanza di sfuggita incrocia lo sguardo di Matteo e legge il nome "Twinkled" sulla sua borsa. Una…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2016
2016
Trasmesso il 5 agosto 2016 su La5
2015
2015
Trasmesso il 9 novembre 2015 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 4 agosto 2014 su La5
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Nonostante la bella presenza delle balde e brave Michelini,Fleri,Filippi,il Film ha un finale triste ed il resto della Pellicola non e' esaltante,anzi,alquanto soporifero,pur facendo vedere dei bei posti ed altro ancora.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 maggio 2013 su La5

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Gradevole opera prima che seppur non priva di alcune ingenuità, possiede uno spirito leggero ed avvolgente che la fa amare e la mette (almeno) un gradino sopra la maggior parte delle commedie romantiche, sarà anche che qui c’è assolutamente qualcosa di più e presentato sotto molteplici punti di vista. Camilla (Diane Flerì) scorge da lontano Matteo (Andrea Bosca) e se ne innamora fin da…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Il mio 2011 al cinema

bradipo68 di bradipo68

Purtroppo durante il 2011 la frequentazione del cinema è stata molto meno assidua che nell'anno precedente.E purtroppo ho mancato film che probabilmente sarebbero entrati in questa mia playlist di fine anno. Non solo…

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non che mi abbia convinto del tutto ma almeno in questo "Febbre da fieno" si respira un po' d'aria fresca. All'interessante Laura Luchetti va sicuramente riconosciuta la capacità di raccontarci un tema universale come l'amore senza incappare nei soliti ed abusatissimi cliché propinatici dal cinema italiano medio (soprattutto da quello con i soldi). Niente di rivoluzionario, intendiamoci,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

contemalfido di contemalfido
8 stelle

Il film ha tutti i difetti che volete e ne potrei aggiungerne a iosa. Ma, se invece di giudicare siete disposti a lasciarvi un po' andare, vi renderete conto che questa giovane regista E' UN AUTORE per la capacità di aver dato vita a un suo mondo e perché ha un suo stile nonché una gestione perfetta dei vari elementi e mestieri che costituiscono un film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

In un negozietto di modernariato di Roma, specializzato in articoli vintage degli anni '70, il proprietario (Gandini) è sull'orlo della chiusura e i tre ragazzetti che lavorano con lui sono alla ricerca di un amore che non trovano. Matteo (Bosca) non riesce a dimenticare la donna che lo ha lasciato per un'altra, Camilla (Fleri) è innamorata di Matteo ma non riesce a farglielo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Convinto di assistere ad una delle rare storie d'amore del cinema italiano, mi siedo tranquillo per vedere Febbre da fieno. Oddìo, già il titolo è preoccupante: mi richiama alla memoria esercizi vanziniani di qualche (poco) tempo fa. Magari, forse, è proprio quello che volevano gli autori (la regista e i produttori, per inciso i De Angelis e Massimiliano Di Ludovico):…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La sala mestamente vuota non è un bel biglietto da visita per l'esordio nel lungometraggio della promettente Luchetti(a proposito qualche parentela o semplice omonimia?).Siamo in quattro,la mia amica di cinema,io ed un altra coppia che a giudicare dagli ininterrotti schiocchi di labbra che abbiamo sentito per tutto il film(pur solo in quattro hanno pensato bene di metterci vicini…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Mentre il mondo intero si divideva equamente, l’emisfero nord tutti a vedere  Zalone e quello sud tutti da Albanese, tre-spettatori-tre (due interi e un ridotto, per l’esattezza) erano gli unici marziani di stasera a condividere con me (quarto) la (prima) visione di “Febbre da Fieno”. Mi auto compiaccio, a volte, della mia snobberia, specie quando è in grado…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Leggera e in punta di piedi, si muove così verso la sua prima regia Laura Luchetti, che si era già messa alla prova con uno degli otto episodi di Feisbum. Il film. Qua e là il suo Febbre da fieno non sembra un film italiano. C’è qualcosa di francese, e di inglese, una brezza che non è sempre e solo il Ponentino della sua Roma. Certo che la Capitale è nell’aria, ripresa dal cielo, e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 gennaio 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito