The Line - La linea

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Line - La linea

di supadany

VOTO : 5++.

Thriller alquanto spuntato che mette parecchia carne al fuoco, prendendo spunti qua e là all’interno del genere, ma mancano alcune cose per permettergli di farsi notare in un ambito dove la concorrenza è sempre molto ampia.

Tijuana, Salazar (Andy Garcia) è un boss gravemente malato, e Pelon lo sostituisce nella gestione degli affari.

Nella cittadina arriva anche Mark (Ray Liotta) che ha il compito di eliminare Pelon, e dopo un’aggressione conosce una donna che non può amare (…), ma che saprà ricompensare.

Infine anche i servizi segreti americani si mettono in mezzo.

Il regista James Cotten infila dentro a questo thriller un po’ di tutto (senza comunque riuscire a proporre niente di nuovo o almeno solido), ma l’amalgama non funziona molto bene, giusto qualche scena, presa singolarmente, non è male.

Il ritmo rimane sempre abbastanza basso, ma soprattutto nella seconda parte il film pare spesso molto superficiale nel legare tra di loro le scene (personaggi che si spostano rapidamente da una scena alll’altra con elementi nuovi che vengono mostrati dal nulla, e poi rapidamente abbandonati, senza particolari spiegazioni), segno che il lavoro in fase di sceneggiatura non è stato all’altezza.

Così non basta un discreto colpo di scena nella parte conclusiva per salvare la baracca, per una pellicola complessivamente poco intrigante e senza reali punti di forza a suo favore.

Peccato per un discreto cast, anche se quella di Ray Liotta non mi è sembrata una scelta molto azzeccata per il ruolo di sicario combattuto dai sensi di colpa.

Deludente, c’è poco da salvare, ma si poteva anche immaginare visto che il film è arrivato da noi saltando l’uscita su grande schermo (insomma, ogni tanto c’è un perché per questo tipo di scelte).

Su James Cotten

VOTO : 5++.
Confusionario e raramente incisivo.

Su Ray Liotta

VOTO : 6.
Si impegna molto, ma il personaggio non gli calza proprio a pennello.

Su Andy Garcia

VOTO : 6+.
Un pò in secondo piano il suo personaggio, comunque bravino.

Su Esai Morales

VOTO : 6.
Non fa sfraceli, ma almeno è in parte.

Su Armand Assante

VOTO : 6.
Passabile, anche lui si vede molto poco.

Su Valerie Cruz

VOTO : 6.
Semplicemente bellissima, ma nient'altro da aggiungere.

Su Jordi Vilasuso

VOTO : 5,5.
Abbastanza monocorde.

Su Bruce Davison

VOTO : S.V.
Un paio di comparsate senza gran senso.

Su Joe Morton

VOTO : S.V.
Anche per lui, come per Davison, solo un paio di scene secondarie.

Su Danny Trejo

VOTO : 6.
Fa da contorno senza grande fortuna.