The Warrior's Way

Iscritto dal 27 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Warrior's Way

di Kitosh

Cercherò di fare una recensione breve. Il film, pur avendo alcuni cliche, può essere visto come un prodotto piuttosto interessante. Non cerca di unire il western al jidai-geki (cioè i film di samurai), ma anzi, gioca sui contrasti tra i due. Ne sono un'esempio l'immagine dell'eroe ninja, con la spada in mezzo alla città pronto all'attacco di banditi con armi da fuoco. O ancora di più l'immagine della città completamente arida, contrapposto al campo di fiori che viene fatto crescere proprio lì accanto. Alla fine, samurai e ninja non sono tanto diversi dagli eroi dello spaghetti western, salvo la diffarenza delle armi che usano; per il resto sono altrettando freddi e affascinanti. E seppure il protagonista di questo film non spicchi per originalità, il contesto "nuovo" in cui viene inserito è davvero interessante. Certo, in alcuni punti la CGI è un po' fastidiosa, come quando ci viene mostrata la città che, si vede benissimo che è fatta a digitale. Ma non basta per definire questo un brutto film. Gli ambienti non sono quelli del western classico, come gli indumenti: il tutto ha un certo tocco molto più favolistico, più steampunk (per chi non sapesse cosa voglia dire, vada a vederselo). Inoltre davvero bello il personaggio del Colonnello, crudele e feticista delle cicatrici e delle... bistecche al sangue! Alla fine, questo non va preso come un film di samurai o un western, ma più come una favola per adulti, con i cattivi di turno fatti a fettine, acrobazie, fucili e morti. I rallenty poi rendono benissimo, soprattutto nella scena verso la fine che si svolge in un corridoio buio, dove la luce intermittente che mostra le mosse del protagonista è la fiammata a ripetizione di una mitragliatrice! Ci sono un paio di scene assurde, c'è da ammetterlo, come il mitragliere a cui tagliano le mani, che però rimangono attaccate all'arma che continua a far fuoco. Ma che ci vuoi fare, i coreani ci vanno gi pesante con scene simili! Non dovete però cominciare a domandarvi cose come "Ma come fa sto' eroe a mancare una pallottola che gli viene sparata a bruciapelo?". Chi se ne frega! Tu sai che lo sa' fare e basta ed è figo. Punto. In conclusione, un semplice film d'intrattenimento, che preso per quello che è sapra divertire molto!