Arrietty

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Arrietty

di Scarlett Blu

Meraviglioso e incantevole 'minuscolo' gioiello dell' animazione giapponese, pieno di delicata poesia, con una cura sorprendente per il dettaglio che è una vera suggestione per gli occhi.
Amo l'animazione, ma di più amo i films come questo, dove si sente l' anima e il respiro - che si esprime nel disegno, - che manca quasi totalmente in tanti film americani cotruiti con la computer grafica.
La sceneggiatura (non la regia) è del maestro Miyazaki, autore già del bellissimo Il castello errante di Hawl, o La città incantata, una garanzia di ottima qualità.
Una storia di amicizia tra la minuscola Arrietty, quattordicenne impavida che vive con i genitori sotto il pavimento di una casa di campagna dove abita il giovanissimo Sho, ragazzo sensibile e malato di cuore, con la zia e la gretta e ottusa governante.
Arrietty appartiene a una famiglia di 'gnomi' chiamati 'prendinprestito', nell' aspetto del tutto simile agli uomini normali, che vivono delle poche cose che di notte riescono a sottrarre dalle case degli umani, come zollette di zucchero o biscotti.
La convivenza ignara e nascosta con gli esseri umani spesso risulta difficile e pericolosa per la piccola protagonista e la sua famiglia, e per una serie di accadimenti di cui la stessa Arrietty sarà responsabile, si troveranno a dover affrontare drastici cambiamenti.
Il messaggio del film non è banale nè scontato; si parla di amicizia, di solitudine, di accettazione e rispetto per gli altri, e di voglia di continuare a vivere a dispetto delle mille difficoltà.
Ci sono momenti di humor, di tenerezza e inevitabile commozione su un finale delizioso anche se un poco triste, ma giusto. E tanta, tanta poesia nelle immagini, nei fili d'erba, negli insetti, nella minuscola casa degli gnomi, o in quella stupenda delle bambole nella stanza di Sho.
La colonna sonora è meravigliosa.
Bellissimo film che consiglio vivamente a tutti, grandi e piccini.
Arriva al cuore.