Espandi menu
cerca
Unstoppable

Regia di Tony Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Unstoppable

di Raffaele92
7 stelle

In passato Scott è stato un regista a suo modo epocale, in grado di rompere gli schemi con autentici film di culto quali “Miriam si sveglia a mezzanotte” (1983), “Top Gun” (1986) e “L’ultimo Boy Scout – missione: sopravvivere” (1991).

Negli ultimi anni ha decisamente abbassato la guardia a causa di opere più o meno trascurabili come “Dejà vù” (2006), “Domino” (2005) o “Pelham 1-2-3” (2009).

Non si può propriamente parlare di rinascita o ritorno alle origini con “Unstoppable”, eppure trattasi di un film davvero bello, emozionante, teso e spettacolare.

Abbracciando l’estetica da videoclip, marchio di fabbrica di tutta la filmografia del cineasta, Scott conferisce all’opera quella potenza visiva che ha contraddistinto le sue pellicole migliori.

Ma la vera grandezza di “Unstoppable” sta nell’azione, che non scaturisce affatto dal treno in costante e irrefrenabile corsa, bensì dal montaggio, sommo motore dinamico del quale viene fatto uso magistrale.

Anche l’intrattenimento più puro, quello privo di pretese e sfaccettature, ha ragion d’essere solo se nobilitato da un sapiente e colto lavoro di regia.

Tutto il resto, poi, lo fa Denzel Wahshington.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati