Inside Job

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Inside Job

di siro17

Ricostruzione della maggiore crisi economica dopo il ‘29, e quello che non abbiamo imparato dopo

Un documentario dei fatti della crisi mondiale del 2008 costruito quasi esclusivamente con pezzi di interviste montate con una certa abilità. Diciamo che per chi non sa molto delle cause della grande crisi del 2008 è un buon punto di partenza per i successivi approfondimenti del caso, per chi invece un po’ li ha seguiti quei fatti troverà in questo docufilm solo un’avvincente ricostruzione della sequela degli avvenimenti  accaduti. Dal mio punto di vista una dei punti più interessanti della ricostruzione è il fatto (mai sottolineato a sufficienza) che con l’arrivo di Obama alla presidenza, non solo non sono state rimosse le cause (stranote) che hanno portato a quel collasso, ma per la sua amministrazione si è servito in gran parte degli stessi personaggi che hanno contribuito al disastro. Altro punto interessante è il focus sul connubio malsano fra Università e sistema politico, mentre nella pubblicistica l’indice è stato rivolto solo contro le agenzie di rating come controparti conniventi. Insomma un mercimonio dal quale siamo apparentemente usciti, solo in attesa del prossimo crollo.