Espandi menu
cerca

Trama

Dopo il suicidio del suo compagno di stanza, Marco, il protagonista della storia, inizia a pensare che la sua esistenza sia molto simile a quella del suo amico, se non peggiore. La mancanza di prospettive, un forte senso di inadeguatezza non fanno che peggiorare il suo stato d’animo. In piena crisi, il ragazzo chiede al fratello Davide di accompagnarlo in Olanda per fare quello che il suo amico Maurizio aveva programmato lucidamente: un suicidio assistito. Confessa che vuole farla finita con la sua vita di emarginazione e malessere. Davide, abituato a convivere con le crisi e i deliri del fratello, non prende nemmeno in considerazione la richiesta. Non sa, e non può sapere che quello che Marco afferma ha una sua plausibilità. Infatti il protocollo olandese sull'eutanasia contempla anche la sofferenza psichica. Il giorno dopo la discussione tra i due, Marco scappa dalla Comunità che lo ospita e prende un treno per Amsterdam con l'intenzione di portare a termine la sua disperata – o folle, dipende dal punto di vista – missione. Proprio nel momento in cui sta cercando di ricucire la sua relazione con Nina, Davide è costretto a prendere atto della situazione e a partire a sua volta per l’Olanda. Nina, benché stanca di assistere a quello che reputa un gioco al massacro, decide di non lasciarlo solo in questa emergenza. Il viaggio inaspettato dà modo alla coppia di stare nuovamente insieme dopo un periodo di separazione. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Film davvero molto interessante,lo consiglio.

    commento di Talasso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il cinema indipendente è fatto di storie difficili. Solo così può mettere a frutto la propria libertà, affrontando sfide che richiedono essenzialità di mezzi e semplicità di linguaggio.  La malattia mentale è una di quelle questioni radicali, primitive, ostinatamente ribelli, intorno alle quali è inutile sprecare il fiato: è l’anima di tanti universi individuali che ci sono preclusi,… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il cinema indipendente è fatto di storie difficili. Solo così può mettere a frutto la propria libertà, affrontando sfide che richiedono essenzialità di mezzi e semplicità di linguaggio.  La malattia mentale è una di quelle questioni radicali, primitive, ostinatamente ribelli, intorno alle quali è inutile sprecare il fiato: è l’anima di tanti universi individuali che ci sono preclusi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito