Vi presento i nostri

Regia di Paul Weitz vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Vi presento i nostri

di IlGranCinematografo

Per la puntata conclusiva (forse...) della famosa saga comica e familiare, Jay Roach passa il testimone a Paul Weitz, creatore di “American Pie” (1999) assieme al fratello Chris. La nuova coppia di sceneggiatori (John Hamburg è qui affiancato da Larry Stuckey e non più da Herzfeld) fa piazza pulita o quasi della volgarità che imperava in “Mi presenti i tuoi?” (2004) e ripristina il meccanismo ad accumulo del primo capitolo, riesumando la diatriba tra il suocero Robert De Niro e il genero Ben Stiller. Il risultato è che si ride molto di più: certe gag e battute sono veramente divertenti (come quella che cita “Lo squalo”, 1975), e alcuni duetti tra i due protagonisti sono addirittura più brillanti di quelli di “Ti presento i miei” (2000). Dispiace invece che le parti di Dustin Hoffman e di Barbra Streisand siano state sforbiciate, così come che il ruolo affidato a Jessica Alba risulti quasi di ostacolo al fluire della storia. Ottimo cast: brave Blythe Danner e Teri Polo, ma tra tutti spiccano Stiller, De Niro e l'ispirato Owen Wilson. Al solito, tutti da gustare i titoli di coda/retroscena.

Abbastanza di routine la colonna sonora composta da Stephen Trask.

BUON film (7) — Bollino GIALLO